Casatenovo: zampognari per le vie del centro. Musica natalizia

Zampognari a Casatenovo nella mattinata di sabato 11 dicembre: grazie al suono di musiche tradizionali hanno diffuso tanta allegria per le strade del centro paese in occasione delle imminenti festività natalizie.

I protagonisti dell'iniziativa proposta dall'amministrazione comunale sono stati Giovanni Borraro e Mario Spolidoro, due musicisti salernitani che da anni si occupano di suonare per tutta l'Italia e anche all'estero per annunciare il Santo Natale con le loro melodie.

Suonano nelle scuole materne ed elementari oppure in ospizi o per cerimonie sacre tenendo veri e propri concerti per zampogna e ciaramella in auditorio e in luoghi di culto. La ciaramella e la zampogna sono strumenti di origine pastorale; la prima è a fiato ad ancia doppia e può considerarsi un antenato dell'oboe. La zampogna invece, è il corrispondente strumento armonico. Essa è caratterizzata dal suono simultaneo di due canne a note fisse, che fungono da bordone, e di due canne che modulano il suono assumendo la funzione di ''chanter''.

Alle ore 10 il ritrovo in piazza Mazzini e poi il percorso verso la casa di riposo, la chiesa di San Giorgio, piazza del mercato, scuola primaria e municipio.

Momento speciale in RSA dove alcuni ospiti si sono affacciati alle finestre per ascoltare la loro esibizione che attendevano da tutta la mattina. Gli zampognari sono stati riempiti di domande dagli anziani, curiosi di saperne di più sui loro strumenti e da dove venissero. La direzione della Casa di riposo ha poi offerto una ricca colazione per gli ospiti, un modo per ringraziarli di aver portato atmosfera natalizia e musicalità.

''Hanno portato cultura e tradizione nel nostro amato paese e hanno regalato un sorriso agli anziani'' hanno detto il consigliere comunale Enrica Baio e Emilia Corti, presidente della RSA Fondazione Monzini.
M.T.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.