Nibionno: festa in piazza per il Natale con le borse di studio e le costituzioni ai 18enni

Piazza Papa Giovanni Paolo II a Nibionno in festa per l'iniziativa "insieme per la solidarietà" e "scatole di Natale". Per domenica 12 dicembre, l'amministrazione comunale ha proposto un pomeriggio ricco di eventi e divertimento che è poi culminato con la consegna delle borse di studio agli studenti eccellenti e della costituzione italiana ai dicoottenni che quest'anno hanno raggiunto la maggiore età.

Il pomeriggio è cominciato attorno alle 13.30 con gli stand delle associazioni del territorio, cui ha fatto lo spettacolo di giocoleria curato da Stefano Papia che ha catturato l'attenzione dei bambini, la presenza di un Babbo Natale a cui consegnare la letterina e l'accompagnamento musicale della banda di Tabiago che ha suonato la piva Natalino.
Per rendere ancora più significativo il senso della giornata, è stata promossa l'iniziativa "scatole di Natale": ciascuno ha potuto contribuire portando un dono da destinare ad anziani, bambini e ragazzi che si rivolgono al comune per le loro necessità.
A metà pomeriggio, poi, la giunta comunale, insieme al sindaco Laura Di Terlizzi, ha incontrato i cittadini più giovani, a partire da coloro che, attraverso l'impegno nello studio, riescono ad ottenere risultati brillanti.

"Questi ragazzi sono l'orgoglio della nostra comunità grazie ai loro successi scolastici e formativi - sono state le parole della prima cittadina - La formazione, lo studio, la cultura sono per noi fondamento della nostra comunità ed, essendo io insegnante, tengo particolarmente al successo formativo dei ragazzi". Di Terlizzi ha poi lanciato la proposta, già anticipata durante la campagna elettorale, di far partire un progetto di ripetizioni rivolto a concittadini che hanno maggiori difficoltà nello studio. "Chiediamo la collaborazione e l'aiuto di questi ragazzi premiati che possono darci una mano come amministrazione - ha commentato - Prepariamo un modello per chi vuole offrirsi e un altro per le famiglie che necessitano di un aiuto per le lacune. Vogliamo far sì che l'impegno e la dedizione possano diventare una testimonianza concreta". I ragazzi che si impegneranno in questo progetto verranno remunerati con voucher, coupon che possono essere spesi nelle attività commerciali del territorio. "Siamo qui a chiedere il vostro aiuto affinché questa idea possa concretizzarsi: vorremmo partire con questa fattiva collaborazione per fare in modo che i ragazzi possano arrivare a fine anno con un successo formativo che possa poi diventare una gioia per tutta la famiglia".

L'assessore a cultura e istruzione Davide Biffi ha quindi consegnato gli attestati di studio e l'assegno, mentre il presidente di Avis Costa Masnaga Daniele Isella ha consegnato a tutti i ragazzi una lettera con l'invito a donare il sangue, accompagnata da un omaggio natalizio.
"Un modo per regalare il dono è mettere a disposizione della società un dovere che uno ha e questo è un dovere che si acquisisce da maggiorenni ma che anche ciascuno di voi ha: potete mettere a disposizione della società i vostri talenti. Avis via da la possibilità di aiutare il prossimo in maniera anonima e senza che ve ne rendiate conto".

È poi arrivato il turno dei 33 giovani, classe 2003, che quest'anno hanno raggiunto la soglia della maggiore età. "La Costituzione italiana che vi consegnamo è segnale di ingresso nella comunità - sono state le parole della sindaca - Si diventa cittadini a 360 gradi e giuridicamente si fa il salto che ci porta a vivere attivamente la nostra comunità. Siamo qui a consegnare un dono che contiene i diritti e doveri che ogni cittadino può avere e che può trasmettere fattivamente. Speriamo sia motivo per fare in modo che ragazzi vivano la comunità adempiendo i loro doveri e sapendo quali sono i diritti".

Al termine del momento istituzionale, c'è stata anche un'occasione commuovente, in ricordo di Davide Di Carlantonio, il 19enne stroncato lo scorso anno da un malore improvviso, a una settimana dal diploma a Villa Greppi. "Vorremmo ricordare la bella persona che sei stata, il tuo entusiasmo, la tua determinazione, la tua generosità e il tuo altruismo. Nessuno sapeva saresti diventato un angelo prima di noi. Tutti ti abbiamo conosciuto come un amico, un ragazzo senza malizia e con tanta voglia di costruirsi il tuo futuro - ha affermato Di Terlizzi, annunciando di voler creare ogni anno uno spazio in cui ricordare il giovane concittadino, prematuramente scomparso - Possiamo guardarti solo in foto: non possiamo abbracciarti ma abbiamo solo i ricordi, che sopravvivono al tempo che fugge e sono il dono prezioso. Caro Davide, qui mancherai a tutti: mancherà la tua sincerità, la voglia di vivere la vita e di vedere il mondo. Verseremo tante lacrime in tuo ricordo e guardandoci indietro, penseremo al tuo sorriso e al fatto che non sei andato via per sempre".

Il ricordo di Davide

La famiglia ha creato, in suo ricordo, l'associazione "un atomo di ossigeno", nome che ricorda la sua passione per la chimica ma anche un richiamo all'ossigeno che lui rappresentava per la famiglia, gli amici e i conoscenti. Il sodalizio è impegnato nell'aiuto di bambini che stanno affrontando momenti difficili. "Sei andato via in un momento inaspettato ma nessuno si dimentica di te e ti ricordiamo in ogni occasione possibile" hanno detto gli amici parlando di amicizia come forma di amore e facendo ascoltare una canzone.
"Ringrazio tutti e Laura che conosce Davide da quando andava all'asilo perché i nostri figli sono stati amici - ha commentato una commossa mamma Anna Sarnataro - Ringrazio anche tutti gli amici di Davide che mi hanno fatto una sorpresa. Le nostre iniziative sono rivolte ai bambini fragili: se insieme facciamo qualcosa, possiamo andare lontano".
Il comune, in collaborazione con l'associazione, ha quindi distribuito a tutti i bambini presenti una maglietta sulla quale sono rappresentare le mani unite, simbolo di un'unione che fa la forza".

Borse di studio
20 studenti
Scuola secondaria primo grado

Maria Chiara Fumagalli
Melissa Ghiraldo
Sara Biffi
Alice Conti
Federico Fumagalli
Luca Rigamonti
Matteo Rigamonti
Alessandro Molteni
Luca Rigamonti
Maria Silvia Pozzi
Francesca Ripamonti
Aurora Valeria Meta
Benedetta Biffi
Loris Dozio
Paolo Panzeri
Erag Laze
Noemi Sandonato
Elisa Ferrari
Mattia Brenna
Lisa Pianeti

Scuola secondaria secondo grado
Diploma maturità licei
Agnese Chiaretti
Maria Rovagnati

Diploma maturità istituti tecnici
Alina Mihaela Mihali
Camilla Riccardi
Laura Reginella Rigamonti

Prime quattro classi altri istituti
Pietro Olivoni
Roberto Ripamonti
Manuel Monteforte
Andrea Nicoleta Mihali

Prime quattro classi licei
Omar Laze
Lorenzo Meroni
Stefano Donghi
Leonardo Rigamonti
Lucia Fumagalli
Benedetta Poletti
Luca Turati
Iris Mainetti
Greta Fumagalli
Gaia Rigamonti
Giulia Fumagalli

Diciottenni, classe 2003
Fatou Gueye
Alice Gerosa
Lorenzo Vismara
Luca Tripicchio
Carlotta Redaelli
Leonardo Santino Manzoni
Samuele Tripicchio
Mario Mauri
Mattia Fumagalli
Dennis d'Amore
Giada De Felice
Alice Liga
Katyuscha Emily Rusconi
Samuele Bogdan Meta
Lorenzo Salvi
Giorgia Rigato
Rebecca Marasco
Davide De Chirico
Andrea Nicoleta Mihali
Sara Polli
Miriana Sandonato
Nader Hjazi
Giuditta Spini
Ruben Branimirov Georgiev
Luca Turati
Andrea De Marco
Iris Mainetti
Pietro Maria Fumagalli
Davide Paglia
Benedetta Poletti
Francesca Maria Pozzi
Emma Miticocchio
Jacopo Redaelli

M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.