Oggiono, Covid: stabile il numero di positivi, vaccinazioni all’80%

Da circa un mese il numero di cittadini oggionesi positivi al virus Covid-19 si è assestato nell'intorno dei dieci casi. Una soglia che è stata superata, per la prima volta, lo scorso 15 novembre. Da allora ad oggi il numero di abitanti affetti dalla patologia è variato aumentando fino a 12 casi simultaneamente presenti a livello settimanale, ma non è mai ridisceso al di sotto dei dieci casi. Durante questo periodo di tempo, sempre su base settimanale, fra gli abitanti della città di Oggiono si registrano, mediamente, cinque nuovi casi di positività. Seguiti da un numero quasi sempre equivalente di nuove guarigioni.

L'andamento della pandemia resta assolutamente contenuto e sotto controllo. Rispetto allo stesso periodo del 2020 i casi di positività odierna sono ampiamente inferiori. Fra il novembre e l'inizio di dicembre dello scorso anno erano stati, infatti, toccati i picchi della precedente ondata autunnale, con oltre 100 casi di positività presenti simultaneamente e per diverse settimane. La situazione odierna sembra essere influenzata positivamente dall'andamento della campagna vaccinale. Si sono sottoposti a vaccinazione l'80,8% dei cittadini oggionesi che possono ricevere il vaccino. In termini assoluti si tratta - al 14/12/2021 - di 7248 abitanti su una popolazione complessivamente vaccinabile pari a 8970 abitanti.

Il sindaco Chiara Narciso

La percentuale di adesione alla campagna vaccinale resta comunque, anche se di poco, al di sotto della media della Provincia di Lecco che è pari a circa l'82%. Sul versante della somministrazione della terza dose, fra i comuni con popolazione compresa fra 7500 e 1000 abitanti vaccinabili, la città di Oggiono conta un'adesione alla campagna pari al 22,2%. Un dato che la rende seconda solo a Galbiate dove l'adesione è pari al 27%.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.