Cassago: lutto per la scomparsa a 62 anni di Andrea Proserpio, impegnato nel sociale

Andrea Proserpio
Un collega sui banchi del consiglio comunale, un volontario in oratorio, in parrocchia e in municipio: Andrea Proserpio era tutto questo. A Cassago è profondo il cordoglio per la scomparsa del 62enne, vinto da una malattia che repentina e implacabile, l'ha strappato all'affetto dei suoi familiari e delle tantissime persone che lo stimavano.
In primis il gruppo consiliare Progetto Cassago Democratica, al quale nella primavera del 2019 Proserpio si era nuovamente unito, sostenendo la candidatura di Sergio Pini. Del resto l'impegno in consiglio comunale per lui non era un'esperienza nuova, avendo trascorso un quinquennio in assise quando sindaco era Gian Mario Fragomeli.
''Ciao Andrea, per tutti noi un enorme dispiacere, un vuoto difficilmente colmabile è venuto a crearsi proprio oggi. Compagno di mille avventure, discussioni, ragionamenti ed impegno... ti ricorderemo come un grande umano. Per i più giovani una guida, che trasmetteva ogni giorno amore verso la politica e verso le persone'' hanno scritto gli amici di Progetto Cassago Democratica quest'oggi sulla loro pagina social, annunciando la dolorosa scomparsa. ''Siamo stati seduti allo stesso tavolo per tanti anni, sia come consigliere comunale che come membro infaticabile della nostra lista ed in commissione, candidato con noi anche alla scorsa tornata elettorale senza il minimo dubbio, perché la politica è bene per il Paese. Favorire la convivenza civile, garantire la giustizia, perseguire il bene comune, assicurare le giuste libertà individuali e sociali, rispettare la libertà religiosa; questi i tuoi capisaldi che tante volte ci hai raccontato e hai insegnato ai più giovani di noi, fondamenta della dottrina sociale che avevi come guida nel tuo impegno politico. Sicuri che oggi , in qualsiasi ambito del nostro paese e non, verranno riempite righe e righe di ricordi, aforismi, pensieri per ricordare un uomo altruista e generoso; un uomo indimenticabile. Buon viaggio Andrea''.
Sergio Pini in particolare ne ha ricordato la dedizione e la disponibilità ''del cattolico impegnato in ambito sociale'' che si rifletteva a trecentosessanta gradi: in municipio, così come in parrocchia, evidenziando anche la passione che lo aveva portato nel 2019 a ricandidarsi, mettendosi nuovamente al servizio del suo paese. L'amministrazione del sindaco Roberta Marabese invece, ha diffuso pubblicamente un messaggio di cordoglio e di vicinanza alla famiglia in questo momento di forte dolore.
I funerali di Proserpio - che lascia la moglie Giovanna e i figli Alessandra ed Emmanuele - si svolgeranno nella parrocchia dei Santi Giacomo e Brigida di Cassago venerdì 17 dicembre alle ore 11.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.