Sirone: il primo compleanno per i Green Boys Squad, bilancio dell’attività di pulizia

Prima candela soffiata dai Green Boys Squad che, a un anno dall'avvio della loro attività di cura del territorio e del verde, fanno il punto sulle operazioni sinora portate a termine, con un impegno mensile.

"Il 12 dicembre 2020 abbiamo iniziato da un piccolo tratto stradale sironese e da quella prima volta abbiamo coinvolto 230 persone in 12 giornate per la pulizia, raccogliendo pressochè 700/800 sacchi di immondizia varia, qualche migliaio di bottiglie di vetro, decine di copertoni, decine di elettrodomestici vari, riempito furgoni con qualsiasi tipo di rifiuto e molto altro ancora" hanno spiegato i fondatori Gianluca Gaiardelli e Davide e Alessandro Cadeddu.
Il loro territorio d'azione ha riguardato una fascia dell'oggionese: oltre a Sirone, ci sono Molteno, Garbagnate Monastero, Costa Masnaga, Annone Brianza e Oggiono.

"Tutto, come sempre accade, è partito quasi per gioco, come idea fra pochi amici stanchi di vedere il degrado delle nostre strade ed è diventata un'occasione per fare, insieme a tante persone, qualcosa di bello e utile - hanno proseguito - Abbiamo trovato il sostegno e il supporto morale di tantissime persone che ci hanno trasmesso incoraggiamento e stimolo a fare sempre di più e sempre meglio".

Quello che più conta per loro è vedere il risultato, quindi un territorio pulito attorno a loro anche se, con rammarico, sottolineano che non sarebbero mai nati se ci fossero state più civiltà e più rispetto degli spazi pubblici.

"Il sacrificio di trovarsi alla domenica mattina per pulire è compensato dalla soddisfazione di vedere come con poco impegno si può veramente fare la differenza; dedicare tempo a qualcosa di utile non solo per noi stessi ma anche per tutti coloro che vivono il territorio ripaga della fatica di raccogliere, trasportare e pulire - proseguono - Certo, sappiamo che tutto il nostro #fanàiman potrebbe non essere necessario se evitassimo di usare le nostre strade come discarica. Certo, proviamo sconforto e delusione nel vedere spazi appena puliti già rovinati e imbrattati dall'incuria e dalla mancanza di senso civico di pochi maleducati. Certo, non è facile trovare nuovo impegno e stimolo per andare avanti nella nostra scelta "verde". Ma non molliamo e non ci arrendiamo alle difficoltà che incontriamo perché sappiamo di fare bene e di fare per il bello che la natura può regalarci. Il nostro rispetto ecologico diventa azione e voglia di migliorare anche dando l'esempio: quante persone vedendoci al lavoro con guanti e pettorine ci hanno manifestato consenso e incoraggiamento. Quante persone semplicemente venendo a conoscenza di quello che facciamo hanno deciso di aggregarsi a noi per dare un contributo così prezioso".

Con il primo compleanno si preparano quindi alle sfide che li attenderanno il prossimo anno, nella speranza di poter agire sempre meno e vedere sempre più un verde pulito attorno a loro: "L'orgoglio per quello che abbiamo fatto fin ora è uno stimolo incredibile per cercare di fare sempre meglio e la soddisfazione di vedere spazi finalmente puliti e belli è il premio per tutto il nostro impegno. Abbiamo davanti un altro anno di pulizia e fatica con la gioia che solo il fare sa trasmettere".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.