Oggiono: è 'caccia' ai presepi per le strade del centro città

Fra le vie del centro città di Oggiono ha preso il via la ''caccia'' al presepe. Una nuova iniziativa realizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con commercianti e associazioni.

Nascosti fra le vetrine dei negozi, nelle vie del centro vi sono oltre dieci presepi. Il comune ha diffuso una cartina per consentire ai bambini e agli interessati di andare alla ricerca di queste rappresentazioni della natività.

«È un'idea - chiarisce Giovanni Corti, assessore con delega alla Cultura e al Commercio - che è emersa quando abbiamo fatto la riunione con le associazioni e le scuole di Oggiono per programmare le iniziative del natale». I presepi sono realizzati da un presepista oggionese, Roberto Formenti. Alle sue creazioni si sono aggiunte anche quelle di Giorgio Magni, altro presepista che in passato aveva già realizzato una mostra presso la chiesa di San Lorenzo in collaborazione con la Pro Loco.

 

«Abbiamo chiesto ad alcuni negozianti e commercianti, che hanno una vetrina nel centro storico, di mettere un presepe» spiega l'assessore che precisa «Tutti i commercianti che hanno dato la propria disponibilità sono stati ben contenti di farlo, anche altri negozi avrebbero voluto aderire, ma per problemi di spazio non hanno potuto». Complessivamente sono stati sistemati presso le vetrine dei negozi 14 presepi. Lo scopo, oltre a quello di dare un clima natalizio condiviso e continuativo fra le vie del centro, è anche quello di promuove il commercio locale e i negozi di vicinato.

Infatti, la cartina diffusa con l'iniziativa "alla ricerca dei presepi" non indica con precisione il luogo in cui i presepi sono esposti e nemmeno il nome dell'attività commerciale che li ospita. Si tratta quindi di un progetto realizzato a costo zero che, portando le persone a muoversi fra le vie del centro e a osservare le vetrine, facilita i negozianti a trovare nuovi clienti. «I bambini - ricorda Corti - possono andare a cercare le vetrine per trovare i presepi con i loro genitori. In questo modo le famiglie passano in rassegna anche le vetrine».

 

Ai presepi nei negozi si aggiungono poi, segnalati sulla carta, i presepi tradizionali realizzati dalle associazioni. Fra questi vi sono quello realizzato dalla Pro Loco, in piazza Garibaldi, in fronte al Municipio, il presepe realizzato dal gruppo Alpini presso la loro sede e quelli realizzati dalla Parrocchia. Uno luminoso installato presso la piazza della Chiesa e uno all'intero della stessa chiesa di Sant'Eufemia.

 

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.