Barzanò in lutto per Mariuccia Longoni, premiata dal Comune nel 2013

Ha dedicato un'intera vita alla cura dei suoi cari. Un'opera preziosa, svolta in silenzio, ma con grande amore e dedizione. E' mancata nelle scorse ore a 83 anni Maria - detta Mariuccia - Longoni: a Barzanò la conoscevano davvero tutti. Sino a qualche anno fa la si vedeva quotidianamente passeggiare per le strade del paese insieme a Giuseppe e Antonella, due dei suoi fratelli, affetti da disabilità sin dalla nascita.

In prima fila, seconda da destra, Mariuccia Longoni fra i suoi fratelli

Un servizio che nel 2013 l'allora amministrazione del sindaco Giancarlo Aldeghi aveva deciso di valorizzare, nell'ambito del Premio Canonica, quell'anno assegnato alla Corale Perosi. Una delle menzioni era stata assegnata proprio a Mariuccia che, come aveva sottolineato l'ex primo cittadino nel corso della cerimonia ''opera da anni in silenzio a favore del prossimo. Era da tempo che la commissione pensava di premiarli, ma la loro riservatezza aveva spinto ogni anno a rimandare, sino a quest'anno, quando si è deciso che ormai era venuto quel momento'' le parole pronunciate durante la serata da Aldeghi, facendo riferimento anche ad Alberto Borri, consigliere ma soprattutto volontario presso la casa di riposo di Viganò, dove la sua presenza era divenuta negli anni fondamentale.

Al centro Mariuccia durante la consegna della menzione nel 2013 da parte dell'ex sindaco Aldeghi

Una perdita importante per la sua famiglia e per la comunità quella della barzanese, come ha sottolineato in queste ore l'attuale vice sindaco. ''Mariuccia negli anni si è distinta per l'assistenza continua e instancabile ai suoi fratelli, nonchè per la presenza presso il centro diurno disabili di Via Paladini. Ha dedicato tutta la sua vita a questo compito, che ha svolto in silenzio e con grande disponibilità. E' stato un forte esempio per tutti'' ci ha detto Aldeghi, esprimendo il cordoglio dell'intera amministrazione comunale guidata da Walter Chiricò.
I funerali dell'83enne si terranno nel pomeriggio di oggi alle ore 15 presso la chiesa di San Vito a Barzanò.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.