Oggiono: è mancato a 77 anni Bruno Rocca, storico commerciante di frutta e verdura

Bruno Rocca
Una figura di riferimento per il commercio locale e non solo. La comunità di Oggiono è in lutto per la scomparsa di Bruno Rocca, già titolare del negozio di frutta e verdura con sede in Via Papa Giovanni XXIII, sulla strada provinciale 51.
Originario della frazione Trescano, dove ha trascorso un'intera esistenza insieme alla sua famiglia, il 77enne aveva dato il via da giovanissimo all'attività da ambulante.
Con il camion, carico di merce, girava per i paesi del territorio avvicinandosi ai clienti che con trepidazione, lo attendevano per acquistare frutta e verdura di ottima qualità.
Circa cinquant'anni fa poi, la decisione di aprire un negozio insieme al cognato Giovanni Sacchi; un'attività che ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di storia, portata avanti oggi dai figli di Rocca al quale il commerciante è riuscito a trasmettere una forte passione per il lavoro.
''Mio padre amava il negozio e stare a contatto con le persone. Pur essendo andato in pensione da qualche anno, sino a quando ha potuto, ci faceva visita in negozio perchè quello era stato per anni il suo piccolo mondo'' ci ha raccontato la figlia Ombretta, che gestisce ora l'attività di famiglia con il fratello Alessandro. ''Era appassionato del suo orto, coltivava le verdure ed era anche un fungiat esperto. Lo conoscevano bene anche a Dolzago perchè frequentava quasi ogni giorno il bar I Tre Archi dove aveva molti amici''.
Allo storico negozio, la famiglia Rocca aveva affiancato una seconda attività: fra gli anni Novanta e l'inizio del Duemila era stata infatti aperto un punto vendita a Rovagnate, poi chiuso per concentrare gli sforzi su quello di Oggiono.
Ospite da qualche tempo di una RSA di Olginate, il 77enne si è spento sabato, lasciando un profondo vuoto nella sua famiglia composta, oltre che dai due figli, dalla moglie Costanza e dai quattro adorati nipoti. La famiglia Rocca fra l'altro aveva dovuto affrontare un grave lutto lo scorso anno a seguito della perdita di Michela Canali, apprezzata volontaria parrocchiale, moglie di Alessandro.
I suoi funerali si terranno nel pomeriggio odierno alle ore 14 presso la chiesa oggionese di Santa Eufemia.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.