Casatenovo: alla Colombina debutto per il villaggio di Natale. Protagonisti i bambini

Un momento in cui bambini e bambine di tutte le età hanno potuto immergersi completamente nella magia del Natale, in un vero e proprio villaggio di Santa Claus allestito presso l'associazione Colombina di Piazza per La Pace a Casatenovo: in compagnia di elfi e creature magiche - "giunti sul posto" grazie alla collaborazione di più di venti volontari -, nonché di Babbo Natale in persona, la giornata di domenica 19 dicembre si è trasformata in un autentico viaggio in Lapponia.

Ogni parte del pomeriggio, infatti, è stata strutturata per permettere ai numerosi bambini che hanno aderito all'iniziativa di immergersi completamente nello spirito natalizio: iniziate alle 14,30 e finite sul tardo pomeriggio, sono state numerose le attività proposte ai partecipanti, dall'installazione di laboratori creativi per creare bigliettini natalizi ai momenti di ascolto in compagnia dell'Angolo Lettura di Valaperta, che ha intrattenuto bambini dai 4 ai 10 anni.

Per tutta la durata del pomeriggio, poi, nel villaggio erano presenti anche le musiche degli zampognari, insieme a elfi, folletti e Babbo Natale. Villaggio, peraltro, particolarmente attento all'ambiente: per la sua creazione, infatti, sono stati usati prevalentemente materiali di riciclo, che hanno reso quindi un piacevole pomeriggio anche un modo per dimostrare l'importanza e la bellezza della cura per l'ambiente che ci circonda.

A organizzare il tutto, oltre al già citato Angolo Lettura di Valaperta, curato dalle maestre Luisa e Daniela, anche il servizio CSE 3 artimedia e la Cooperativa La Vecchia Quercia, che si sono occupati dei laboratori creativi, insieme al gruppo Piva e all'associazione Musicale Santa Cecilia di Besana in Brianza, che hanno invece deliziato tutti i presenti con tradizionali canzoni di Natale.

Per i più grandi, invece, presenti nel villaggio anche numerosi stand natalizi dove è stato possibile acquistare oggettistica a tema e qualche sfizio da tempo di festa. Immancabili, poi, le delizie della cucina tradizionale brianzola - quali trippa, polenta e tanto altro - e il tanto amato vin brulé.

Un vero e proprio successo per quella che è stata, in realtà, la prima edizione di questo progetto: un pomeriggio trascorso in buona compagnia, alla base di condivisione e creatività, tutti ingredienti ottimi per creare un clima natalizio con i fiocchi.

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.