Missaglia: fondi Covid (statali e privati) per pagare bollette e spese delle famiglie in crisi

Il municipio di Missaglia
Aiuti alle famiglie per il pagamento dell'affitto e delle utenze domestiche, ma anche per la frequenza degli alunni alla mensa scolastica.
Attraverso una deliberazione ad hoc, la giunta comunale di Missaglia ha stabilito le modalità attraverso le quali assegnare le risorse pervenute dallo Stato (per le misure di solidarietà alimentare) e tramite donazioni da privati, nell'ambito dell'emergenza Covid-19, per l'annualità 2021. Una somma pari a quasi 42mila euro che l'amministrazione Crippa ha deciso di utilizzare per scopi differenti, tutti chiaramente legati alle difficoltà che molte famiglie stanno patendo a livello sociale.
Tenendo conto dei 36.790 euro di risorse statali e dei 5mila euro donati da privati, il Comune devolverà la somma di 20mila euro per la costituzione di un fondo presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese che da inizio pandemia si sta attivando per sostenere molti progetti ad hoc sull'intero territorio provinciale.
Non è finita qui: 10.090 euro saranno invece ''girati'' alle famiglie a rischio sfratto o disallacciamento delle utenze domestiche, sulla base della segnalazione dell'ufficio sociale, ma anche per i contributi per il pagamento della mensa da parte di famiglie in difficoltà i cui figli frequentano la scuola dell'infanzia. 11.700 euro infine, serviranno per la costituzione di un fondo per il pagamento del buono pasto per gli alunni residenti e frequentanti l'istituto comprensivo missagliese.
Preso atto di questa modalità di ripartizione delle risorse, la giunta ha stabilito di aprire un avviso pubblico per individuare i nuclei familiari residenti più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza da Covid-19 e quelli in stato di bisogno, adottando come criterio il possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità (ordinario o corrente) non superiore a 12mila euro e l'erogazione dei contributi una tantum a sportello ai richiedenti in regola con il pagamento di tutti i tributi e gli eventuali altri oneri comunali.
Nell'occasione la giunta missagliese ha inoltre stabilito come utilizzare parte del contributo di 10mila euro che sul finire dello scorso anno era stato donato da un privato per sostenere i bisogni sociali del Comune. A questo proposito è stato costituito un fondo famiglie in difficoltà economica con progetto all'autonomia che sarà parzialmente utilizzato per la copertura delle spese sociali e scolastiche di due alunni residenti in paese; l'uno frequentante la scuola dell'infanzia e l'altro un istituto superiore.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.