Colle B.za: lutto per Giuseppe Perego storico volontario della Protezione Civile

Giuseppe Perego
Durante lo scorso fine settimana è mancato Giuseppe Perego, storico volontario della Protezione Civile di Colle Brianza.
Classe 1950, era stato tra i fondatori del gruppo del sodalizio assumendo anche per primo il ruolo di coordinatore e rimanendo per lunghi anni volontario all'interno del raggruppamento.
Oltre all'impegno all'interno del raggruppamento della Protezione Civile di Colle Brianza, Perego era particolarmente attivo nella vita sociale della frazione in cui risiedeva, quella di Ravellino. Aveva prestato il suo tempo come volontario dell'associazione Pst Real Brianza di cui era stato anche fra i soci fondatori. Con l'associazione di frequente si era impegnato nell'organizzazione degli eventi tradizionali della comunità di Ravellino.
Durante la cerimonia funebre, che si è svolta nella mattinata di martedì 21 dicembre, il sindaco Tiziana Galbusera è intervenuta per ricordare la figura di Perego esprimendo un sentito ringraziamento per tutto il lavoro che ha svolto, nel corso di diversi anni, a favore della sua comunità. «Vorrei esprimere poche parole in ricordo di Giuseppe, per il tempo e l'impegno da lui dedicato alla nostra comunità di Colle Brianza» ha spiegato Galbusera in apertura del suo discorso, aggiungendo «come non ricordare il suo attaccamento al Pst [...] e la sua costante presenza a tutte le manifestazioni organizzate nella frazione di Ravellino. [...] Con passione e costanza è stato il primo promotore e responsabile dell'unità comunale di Protezione Civile [...]».
Proprio ricordando l'impegno offerto da Perego alla comunità, nel messaggio letto in occasione delle esequie, il sindaco ha commentato: «Giuseppe era un volontario di protezione civile, "volontario", una parola tanto semplice quanto ricca di significato. [...] Giuseppe era colui il quale dedicava il proprio tempo agli altri sottraendolo a sé stesso e alla sua famiglia». Il primo cittadino elogiando l'impegno e la figura di Perego ha concluso «quello che vorrei ricordare di Giuseppe, insieme a tutti voi, sono i valori che ha voluto trasmettere durante il suo operato: impegno, costanza, generosità e altruismo. Valori cardine e da esempio per la nostra società». Galbusera ha quindi espresso un sentito ringraziamento nei confronti di Perego. «A nome mio e di tuta l'Amministrazione comunale "grazie" Giuseppe» ha concluso il sindaco.
Alla cerimonia funebre erano presenti i volontari della Protezione Civile di Colle Brianza, gruppo che, ormai da alcuni anni, è coordinato proprio dal figlio di Giuseppe, Samuele, che porta avanti con la stessa passione quell'impegno e servizio a favore della comunità che, prima di lui, aveva caratterizzato l'attività di suo padre.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.