Colle B.za: consegnate le borse di studio a 12 studenti meritevoli

«Dovete essere orgogliosi di voi stessi perché l'anno scolastico 2020 e 2021 è stato difficile, con tanta didattica a distanza, e ottenere le vostre medie non è affatto stato scontato». Durante l'ultima seduta del consiglio comunale di Colle Brianza, avvenuta nella serata di mercoledì 22 dicembre, sono state consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli. A complimentarsi con tutti loro è stato il sindaco di Colle Brianza Tiziana Galbusera che, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, ha dichiarato: «oggi qui premiamo il frutto del vostro impegno costante negli studi, la vostra dedizione e la vostra volontà di imparare. Complimenti!». A ricevere la borsa di studio per i risultati particolarmente lodevoli raggiunti sono stati sia alunni delle scuole medie inferiori sia studenti delle scuole superiori che studenti universitari. Quattro gli alunni di Colle Brianza premiati per aver concluso il proprio percorso di studio presso le scuole medie con valutazioni particolarmente elevate. Si tratta di Siria Carè che ha raggiunto una valutazione pari a nove, così come Vittoria Giorgio, anch'essa ha conseguito una valutazione pari a nove. Entrambe si sono diplomate presso l'istituto di La Valletta Brianza. Sono stati due anche i diplomati premiati che hanno frequentato l'istituto di Galbiate. Si tratta di Anna Puledda che ha conseguito una valutazione pari a dieci e Stefano Spreafico con valutazione nove. Passando all'ambito delle scuole superiori, sono stati sette gli studenti premiati con la borsa di studio. Tre hanno frequentato l'istituto Bachelet di Oggiono. Si tratta di Erica Infantino diplomatasi con valutazione di 98/100esimi, Matteo Montanelli 95/100esimi e Riccardo Puledda 92/100esimi. Gli altri quattro studenti premiati hanno frequentato istituti diversi. Chiara Colombo si è diplomata con valutazione pari a 98/100esimi all'istituto Fumagalli di Casatenovo, Erica Lavezzi ha raggiunto la massima valutazione di 100/100esimi all'istituto Viganò di Merate. Medesimo risultato pari a 100/100esimi è stato raggiunto da Valerio Manzoni diplomatosi all'istituto Alighieri di Lecco, mentre Pietro Gabriele Panceri si è diplomato con valutazione pari a 92/100esimi all'istituto Breda di Sesto San Giovanni. Un solo studente, nello specifico una studentessa, è stata premiata per aver terminato il ciclo di studi universitario. Si tratta di Francesca Manzoni che si è laureata, con valutazione pari a 108/110, alla facoltà di Scienze Pedagogiche dell'università statale di Bergamo.

Gli studenti premiati con le borse di studio offerte dalla famiglia Rocca Bassetti, al centro il sindaco

 

«Questa serata dimostra come la scuola e il territorio possano collaborare» ha spiegato il sindaco, precisando «la scuola svolge una funzione importantissima nella costruzione del pensiero, prepara alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili alla cultura della democrazia, vi insegna ad affrontare i problemi sociali e vi prepara al futuro, ma un ruolo - ha ricordato il primo cittadino - l'ha avuto anche la comunità in cui viviamo e i suoi valori».
Dopo aver consegnato ad ogni studente una pergamena, Galbusera si è rivolta ai premiati dichiarando, a nome dell'intera Amministrazione comunale: «siamo orgogliosi di voi, questa borsa di studio deve essere un punto di partenza per un impegno ancora maggiore verso la conoscenza, verso altri traguardi scolastici e non, motivo di soddisfazione per voi e di fierezza per tutti noi. La vita di ognuno non è mai il frutto del caso ma il risultato di tanti "mattoncini" messi insieme con sacrificio e impegno. Vi auguro di continuare a farlo ogni giorno».
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.