Casatenovo ''piange'' Giuseppe Mariani, lo storico presidente della San Giorgio calcio

Giuseppe Mariani nella sede della San Giorgio
Comunità parrocchiale di Casatenovo in lutto per la scomparsa a 84 anni di Giuseppe ''Pinuccio'' Mariani, storico presidente della San Giorgio Calcio, la società dell'oratorio.
Una carica che aveva detenuto per moltissimi anni, passando il testimone nell'estate 2011 a Giovanni Trabucchi, ultimo numero uno del sodalizio sportivo prima del cambio di denominazione che ha portato alla costituzione del Gso San Giorgio, oggi presieduto da don Andrea Perego.
Per la realtà casatese Mariani ha rappresentato un pilastro; la società - come lui stesso ci aveva raccontato in un'intervista rilasciataci nel 2010 - nacque nel lontano 1955 su suggerimento dell'allora coadiutore dell'oratorio, don Gaetano Galazzi  e con la iscrizione al campionato di F.I.G.C.
Da subito si ebbero risultati più che soddisfacenti sotto ogni aspetto con finali regionali ed interregionali nelle città di Pavia, Mestre e Genova. Ma il vero impulso all'attività sportiva della San Giorgio lo diede l'arrivo a Casatenovo di don Fermo Mantegazza, indimenticato sacerdote che rimase alla guida dell'oratorio per tantissimi anni.
Primo Vismara fu presidente della San Giorgio sino al 1969, quando la carica fu assunta da Giuseppe Mariani appunto, casatese doc e grande appassionato di calcio. Sotto la sua guida la prima squadra riuscì a centrare il prestigioso obiettivo della vittoria del campionato, nel 1986. L'anno dopo a Mariani subentrò Enrico Pieretto, rimasto alla guida della San Giorgio sino al 1992.
In quegli anni si completò la rosa con l'aggiunta delle formazioni di esordienti e pulcini su suggerimento del nuovo coadiutore, don Gigi Musazzi. Dopo i cicli di presidenza di Viganò e Pirovano, nel 2002, la carica tornò a Giuseppe Mariani fino a luglio 2011.
"Dopo una breve pausa di riflessione decisi di accettare di nuovo l'incarico con il preciso intento di garantire continuità alla San Giorgio - ci aveva spiegato Mariani - che in quegli anni era vicina all'ambito traguardo dei 50 anni dalla fondazione".
Un anniversario quello del 2005, celebrato in pompa magna dallo staff, con l'assegnazione di benemeranze a dirigenti e doni ai giocatori e l'arrivo a Casatenovo di don Antonio Mazzi. "A Roma il 21 Maggio 2005 alla presenza delle massime autorità della federazione, ci è stata consegnata la benemerenza consistente in una targa di argento con incastinata la medaglia d'oro. E' stata una cerimonia molto emozionante per tutti noi" aveva aggiunto, ricordando come la San Giorgio sia riuscita negli anni a lanciare ''tanti giocatori e allenatori tra cui Mario Perego che esordì proprio a Casatenovo molti anni fa per poi diventare un affermato calciatore di Serie A, giocando nel Napoli e nella Fiorentina".
I funerali di Mariani - che lascia la moglie, le figlie e i nipoti - si terranno domani alle ore 14 nella sua amata chiesa di San Giorgio.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.