Oggiono: gli studenti delle medie inviano auguri di Natale speciali agli ultra 95enni

I cittadini di Oggiono con oltre 95 anni di età si sono visti, nelle scorse ore, recapitare degli auguri di Buon Natale speciali: alcune cartoline consegnate loro dagli studenti della scuola secondaria “Marco d’Oggiono”. Completamente realizzate dagli stessi studenti, i biglietti di auguri da un lato mostravano un disegno a tema natalizio e, dall’altro lato, un messaggio di auguri personalizzato.



Si è trattato di un’iniziativa nuova che è stata portata a termine per la prima volta. Fin dalle prime ore del pomeriggio della giornata di giovedì 23 dicembre i ragazzi si sono impegnati, accompagnati dall’assessore all’Istruzione Giovanni Corti, nell’effettuare la consegna porta a porta dei biglietti di auguri. A riceverli sono stati 44 anziani che hanno superato i 95 anni di età.



«L’idea è nata dagli stessi alunni, per il tramite del consiglio comunale deiragazzi che si è recentemente insediato» spiega l’assessore Corti. «Ci siamo ritrovati a fine ottobre per organizzare le iniziative natalizie e gli studenti hanno portato questa proposta, dei biglietti di auguri per gli anziani, che abbiamo immediatamente deciso di supportare».



Nelle scorse settimane gli alunni della scuola secondaria si sono impegnati quindi nel disegnare i biglietti e nello scrivere un messaggio di auguri di Buon Natale personalizzato per ogni anziano. L’idea iniziale era stata quella di consegnare un biglietto ad ogni cittadino che avesse superato i 90 anni di età. Dati anagrafici alla mano, è emerso che fra i poco più dei 9mila abitanti oggionesi figuravano ben 192 cittadini ultranovantenni. Un dato che rendeva l’impresa dei giovani alunni delle scuole medie piuttosto ardua se da portare a termine entro Natale. Da qui la scelta di concentrarsi solo sui cittadini con oltre 95 anni di età che, attualmente, risultano essere 44.


La signora Angela Maria

Fra loro rientrano, ovviamente, anche i cittadini in assoluto più anziani. Fra gli abitanti della città di Oggiono risultano essere due. Si tratta delle signore Angela Maria e Fortunata che hanno spento ben 101 candeline. A seguirle, a breve distanza in questa speciale classifica, la signora Giovanna che ha compiuto 100 anni e il signor Angelo che di anni ne ha compiuti 99.



Ad ognuno di loro come ai restanti 40 ultra-novantacinquenni gli studenti eletti nel consiglio dei ragazzi, in rappresentanza di tutti gli alunni della scuola media, hanno consegnato lo speciale biglietto di auguri. In alcuni casi non è stato possibile fare una visita diretta agli anziani. I ragazzi si sono limitati a lasciare la cartolina d’auguri natalizia nella cassetta delle lettere. Un modo per far sentire la propria vicinanza garantendo al tempo stesso la sicurezza necessaria, rispettando le normative per limitare la diffusione dei contagi causati dal virus Covid-19. Gli studenti si sono recati anche presso la casa di riposo Luigi e Regina Sironi, dove sono attualmente ospitati quattro cittadini con oltre 95 anni di età. Non potendo farvi ingresso per motivi di sicurezza derivanti dalla pandemia in corso, hanno consegnato i biglietti di auguri nelle mani del presidente Sergio Appiani che li ha ricevuti presso la struttura.



Positivi i messaggi e i ringraziamenti che i giovani alunni hanno ricevuto dagli anziani a cui hanno fatto visita. «Hanno apprezzato l’iniziativa e si sono dimostrati tutti ben felici e contenti» ha spiegato Corti. Fra i messaggi di ringraziamento, ricevuti via telefono dai giovani ragazzi, vi è stato anche quello della signora Angela Maria, che con 101 anni compiuti è una delle due anziane decane del paese e ha scritto: «Grazie ragazzi! Mi fate commuovere! Vi auguro tanta felicità e gioie immense e, mi raccomando, ricordatevi sempre dei vostri cari. Soprattutto quando saranno un pochino vecchietti e avranno bisogno del vostro sostegno. Non parlo per me che sono ancora giovine. Buon Natale!».
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.