Castello: Vip Brianza fa sorridere i bambini al centro vaccinale pediatrico di Merate

L'associazione Vip Brianza ha iniziato la sua prima attività di servizio nel centro vaccinale di Merate. Costituitasi nel febbraio 2020, l'associazione di volontari che porta un sorriso fra le corsie pediatriche degli ospedali, grazie ai propri operatori vestiti da clown, ha attivato una prima collaborazione con l'Asst Lecco.

I volontari al centro vaccinale di Merate

Negli scorsi mesi Vip Brianza, nata come una "costola" dell'omonima associazione milanese, aveva dato il via ad una campagna di reclutamento per trovare nuovi volontari. Al termine di un percorso di selezione e formazione durato diverse settimane, 14 nuovi clown hanno iniziato a prestare servizio portando un sorriso ai bambini.

Per molti di loro, che verranno comunque affiancati da clown più esperti, la prima occasione per donare un sorriso ai bambini sarà proprio l'attività di servizio svolta presso il centro vaccinale dell'ospedale Mandic di Merate. Un'attività che si è rivelata un punto di svolta per la neonata associazione. Infatti, i reparti di pediatria dell'ospedale meratese e dell'ospedale di Vimercate - le due aree in cui l'associazione è attiva - restano ancora chiusi all'accesso da parte di persone esterne. Una misura adottata dalle Aziende ospedaliere, sulla base della normativa nazionale, per garantire la massima sicurezza dei pazienti di fronte ai rischi derivanti dalla pandemia causata dal Coronavirus. Una situazione che prosegue da quasi due anni e che ha ridotto gli spazi di intervento per l'associazione di clown. Da questo punto di vista, l'accordo recentemente raggiunto con l'Asst lecchese ha permesso all'associazione di andare oltre questa situazione di stallo e iniziare a compiere le proprie attività. Il servizio, realizzato presso il centro vaccinale pediatrico di Merate, è iniziato nella giornata di domenica 26 dicembre. Viene svolto garantendo il massimo della sicurezza in termini di protocolli anti-contagio.

«Il riscontro è stato più che positivo» ha spiegato Lucia Sala, vice presidente dell'associazione - precisando «il nostro intervento è diverso da quello che verrebbe fatto in pediatria, perché al centro vaccinale c'è un forte e rapido ricambio dei bambini che arrivano e vanno via». Tuttavia, il lavoro svolto dai clown di Vip Brianza, che ogni giorno dura circa due ore, è stato particolarmente gradito. «È piaciuto - ha proseguito Sala - anche ai genitori che accompagnavano i propri figli, c'è stata molta interazione». Le attività dell'associazione proseguiranno anche nei prossimi giorni, quando un'attenzione particolare verrà data anche al personale sanitario. «Cercheremo - ha chiarito Sala - di coinvolgere, per quanto possibile, anche medici e infermieri impegnati nelle attività di vaccinazione». Un modo per offrire anche a loro la possibilità di "alleggerire" una situazione particolarmente gravosa e stressante, dovuta alla pandemia, che prosegue ormai da quasi due anni.

I volontari impegnati in un evento a Vimercate

Lo scorso 18 dicembre i clown di Vip Brianza sono stati impegnati in un'attività nel centro di Vimercate, nell'ambito delle iniziative natalizie, a supporto dei bambini del "Piccolo Coro la Goccia". Si è trattato di una prima attività svolta sul territorio che ha offerto all'associazione l'occasione di farsi conoscere. Vip Brianza, per promuovere quello che fa ha dato il via ad una campagna di raccolta fondi intitolata "Adotta un clown di corsia!".
Le donazioni possono essere effettuate attraverso una campagna di crowdfunding online a questo indirizzo web. Chi sosterrà i clown di corsia potrà ricevere un dono in cambio: una e-card personalizzata, un attestato di donazione, una pergamena con anche un classico "naso rosso" da clown e, per finire, un incontro dedicato, in diretta video online, con un clown.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.