Oggiono: Covid, balzo dei contagi che salgono a 28

All'interno della città di Oggiono sono in aumento i casi di abitanti risultati positivi al virus Covid-19. Dopo un periodo di relativa stabilità con nuovi contagi limitati, durante gli scorsi dieci giorni sono stati registrati ben 23 nuovi casi di positività al Coronavirus. «Purtroppo i casi positivi aumentano anche qui a Oggiono» ha spiegato il sindaco Chiara Narciso.

Si tratta di un cambiamento significativo rispetto alla situazione del mese di novembre e di buona parte del mese di dicembre. Durante questo periodo, infatti, veniva registrata una media di poco superiore ai quattro nuovi contagi settimanali. Numeri contenuti e lontani dai 23 nuovi contagi registrati nel periodo dal 19 al 29 dicembre. A fronte di otto nuove guarigioni dalla patologia, da parte di altrettanti cittadini, nel medesimo periodo, la situazione attuale vede 28 persone complessivamente positive al Coronavirus. Tuttavia, come ha ricordato lo stesso primo cittadino, l'aumento dei contagi segue l'andamento di ciò che sta avvenendo a livello regionale e in Italia. «Questa situazione - ha chiarito il sindaco - che è in linea con quando sta succedendo a livello nazionale, deve portarci alla massima prudenza, ma non a un eccessivo allarmismo».

Le condizioni dei 28 cittadini attualmente positivi al virus Covid-19 non destano particolari preoccupazioni. «Nella maggior parte dei casi le persone presentano sintomi influenzali o addirittura sono asintomatici» ha precisato Narciso che al tempo stesso ha spiegato come «per evitare un eccessivo aumento dei casi» sia necessario «attenersi alle regole e rispettarle».

Il sindaco ha quindi ricordato alcune delle nuove disposizioni per limitare i contagi introdotte dalla più recente normativa nazionale. Fra queste, l'obbligo di utilizzo delle mascherine protettive all'aperto, anche in "zona bianca", l'uso di mascherine ffp2 per accedere a cinema teatri e mezzi pubblici di trasporto, il divieto di organizzare eventi e manifestazioni all'aperto che implicano assembramenti e l'estensione di obbligo di possesso del green pass rafforzato per accedere a palestre, piscine, musei, parchi tematici, centri benessere, mostre e servizi di ristorazione al chiuso compreso il consumo al bancone.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.