Casatenovo: semaforo ripristinato dopo le vacanze. Dalla minoranza un suggerimento

I semafori che regolano la viabilità lungo la SP51 a Casatenovo, all'incrocio con Via Misericordia e Via Garibaldi, stanno funzionando in modalità provvisoria dopo l'incidente stradale verificatosi la scorsa settimana che ha causato gravi danni all'impianto. Se al momento non vi sono particolari ripercussioni per la circolazione lungo la strada provinciale, i problemi si presentano per quel che concerne il transito dei mezzi che provengono da Via Misericordia e da Via Garibaldi, per i quali scatta il verde contemporaneamente.

L'amministrazione comunale a questo proposito ha fatto sapere che non si riuscirà a garantire la piena funzionalità dell'impianto prima della fine del periodo festivo; bisognerà dunque attendere almeno il 7 gennaio per poter contare sul ripristino totale delle sue condizioni. Intanto il gruppo di minoranza Più Casatenovo ha inviato una missiva alla giunta del sindaco Galbiati nella quale suggerisce un accorgimento che potrebbe servire non poco, sia alla viabilità, sia al monitoraggio dei veicoli in transito: l'installazione di un sensore di regolazione del traffico in Via Garibaldi.
''Siamo a chiedere che con l'occasione della riparazione venga installato detto dispositivo per consentire una corretta fluidità viabilistica ed eliminare le attese che quotidianamente i cittadini a bordo dei loro veicoli fermi in coda in Via Garibaldi sono costretti a subire per più turni semaforici'' si legge nella lettera che pubblichiamo in forma integrale:

Casatenovo, 30 dicembre 2021

Al Sindaco
All’Assessore ai LL.PP.
Al Comandante Polizia Locale

COMUNE di CASATENOVO

OGGETTO: installazione sensore regolazione del traffico in Via Garibaldi


L’ennesimo incidente stradale che ha messo fuori uso l’impianto semaforico dell’incrocio tra Via Garibaldi e la Via Sirtori ha portato a forti disagi al traffico veicolare evidenziando l’importanza di questa intersezione per la viabilità cittadina. A fronte del futuro intervento di ripristino, dei segnali verdi alternati, di detto impianto che auspichiamo, come comunicatoci, avvenga in tempi brevi, si evidenzia la richiesta che venga installato anche nella Via Garibaldi un sensore di regolazione del traffico che permetta di far defluire tutti i veicoli in attesa, come avviene per chi proviene da Via Misericordia. Conoscere le condizioni effettive del traffico in Via Garibaldi permetterebbe di attuare in tempo reale i semafori aumentando di molto l’efficacia della gestione anche nei momenti più critici, come l’entrata e l’uscita dalle scuole o il passaggio di veicoli lunghi come camion, pullman di linea e scolastici.
I sensori di regolazione de traffico, anche wireless, monitorano costantemente il flusso dei veicoli e rendono disponibili le informazioni alla centralina semaforica a cui sono collegati gestendo al meglio i tempi di rosso e verde. Pertanto siamo a chiedere che con l’occasione della riparazione venga installato detto dispositivo per consentire una corretta fluidità viabilistica ed eliminare le attese che quotidianamente i cittadini a bordo dei loro veicoli fermi in coda in Via Garibaldi sono costretti a subire per più turni semaforici.
In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti e si rinnovano gli auguri di Buone Feste.

Il Gruppo Consiliare
PIÙ CASATENOVO

f.to Marco Pellegrini
f.to Lorenzo Citterio
f.to Barbara Beretta
f.to Marcello Paleari

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.