Sirtori: un'ordinanza vieta petardi e botti fino all'Epifania

Petardi, botti e fuochi d'artificio vietati su tutto il territorio comunale di Sirtori dal 30 dicembre al 6 gennaio.
"In considerazione dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, si pone l'esigenza di arginare la consuetudine di festeggiare il Capodanno con lo sparo di petardi" recita l'ordinanza emessa nella giornata odierna dal sindaco Matteo Rosa, considerando anche che "oltre ad essere pericolosi, potrebbero divenire occasione di assembramento".
Tra le altre motivazioni che hanno spinto l'amministrazione comunale e il primo cittadino ad emanare questo divieto, anche la volontà che non si verifichino infortuni gravi tra le persone, soprattutto "laddove vengano utilizzati prodotti non autorizzati".
Considerando che il Comune di Sirtori si trova all'interno del Parco Regionale di Montevecchia (che tutela l'ambiente naturale e il territorio forestale), quindi, vigerà l'assoluto divieto di utilizzo di petardi e artifici similari - così come fuochi pirotecnici - oltre che il divieto assoluto di eventi e concerti che implichino assembramenti in spazi aperti.
Come ha comunicato il sindaco, inoltre, in caso di inosservanza dei divieti i trasgressori saranno puniti con una sanzione fino a 500 euro. Rosa ha infatti precisato che l'ordinanza è stata trasmessa a carabinieri, Prefetto e polizia, che si occuperanno di vigilare il territorio, sanzionando eventualmente i trasgressori
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.