Suello: parapendista finisce contro un albero. Soccorso da vigili del fuoco e 118

Un errore - o un imprevisto - in fase di atterraggio è costato caro ad un parapendista di 42 anni, finito contro una pianta.

L'episodio è accaduto nel primo pomeriggio odierno a Suello, ai piedi del Monte Cornizzolo, dove i vigili del fuoco e i sanitari del 118 si sono precipitati per fornire assistenza all'uomo, le cui condizioni all'inizio - tenendo conto della particolare dinamica del sinistro - avevano destato più di qualche preoccupazione.

Probabilmente per qualche corrente termica imprevista o per un errore, il 42enne - che aveva appunto spiccato il volo dal Cornizzolo - si è schiantato contro un albero, rimanendovi impigliato a parecchi metri di altezza. Per riportarlo a terra sono dovuti intervenire per primi i vigili del fuoco del distaccamento di Valmadrera che lo hanno raggiunto e recuperato, affidandolo poi ai volontari del Soccorso Bellanese supportati da personale medico.

Nonostante il brusco atterraggio d'emergenza sulla pianta il parapendista se l'è cavata con un grande spavento e qualche lesione, ma per fortuna di lieve entità, tanto che non si è reso necessario il trasporto in pronto soccorso.

Più complicato è stato invece recuperare la vela, rimasta impigliata sulla sommità della pianta. Ci hanno pensato i vigili del fuoco intervenuti con l'ausilio dell'autoscala.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.