Monticello: dodici suggestive fotografie di albe e tramonti in paese nel calendario 2022

Dodici (più otto) suggestive immagini che mettono in risalto albe o tramonti immortalati nel territorio di Monticello. Sono quelle contenute nel calendario ecologico realizzato come di consueto dall'amministrazione comunale e distribuito nelle ultime settimane dell'anno alle famiglie del paese, affinchè sia disponibile per quello iniziato quest'oggi.

Le immagini della copertina del calendario

Per recuperarle, è stato indetto un concorso fotografico ad hoc dal titolo "TRAMONTIcello - albe e tramonti a Monticello" che ha riscosso un buon successo. Sino al 15 ottobre cittadini e non, hanno potuto presentare una fotografia con oggetto un'alba o un tramonto, scattata naturalmente in una delle località del paese.

Delle circa settanta pervenute, quelle selezionate hanno composto il consueto calendario comunale, quest'anno dedicato al 2022. Non soltanto le dodici immagini scelte per ciascun mese, ma altre otto che hanno invece riempito la copertina, con le spettacolari vedute che caratterizzano Monticello.

Non a caso Stendhal ne aveva parlato nel suo ''Voyage dans la Brianza'' dove, in appendice al ''Voyage d'Italie'' (1818) scriveva: "Monticello: ammirevole panorama... Non ho mai visto niente di simile; all'orizzonte si scorge il duomo di Milano e sullo sfondo una linea azzurra disegnata dalle montagne di Parma e di Bologna".

Di seguito le dodici immagini (con i nomi degli autori) riportate nel calendario, mese per mese:

GENNAIO - Monica Manzoni

FEBBRAIO - Luca Magni

MARZO - Giancarlo Zampolli

APRILE - Donato Di Santo

MAGGIO - Riccardo Zagheno

GIUGNO - don Marco Crippa

LUGLIO - Alessandro Origgi

AGOSTO - Nicolò Moioli



SETTEMBRE - Silvia Besana



OTTOBRE - Laura Stucchi

NOVEMBRE - Fausto Villa

DICEMBRE - Paola Ratti

Le foto della copertina (pubblicate nella prima parte dell'articolo) sono invece state scattate da: Alessio Fumagalli, Anna Sesana, Cinthya Morasso, Giorgia Corbetta, Giuseppe Viscardi, Massimo Mazza e Antonella Stori.

G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.