Ello: nuovi interventi al cantiere del Municipio, demolito il ponte e creata una nuova struttura

Nella zona antistante il Municipio di Ello sono stati realizzati alcuni nuovi lavori edili che hanno permesso al cantiere di compiere un ulteriore passo in avanti verso il completamento. Nelle scorse settimane, prima della pausa dovuta alle festività natalizie, i tecnici dell’impresa incaricata di eseguire le opere hanno portato a termine tre interventi particolarmente significativi.

Terminati i lavori di sistemazione dei sottoservizi, legati alle reti di distribuzione di acqua, energia elettrica e gas metano, nell’area del Municipio, e lungo la strada immediatamente antistante, è stato realizzato un nuovo sottofondo. Gli operai al lavoro hanno “gettato” un nuovo manto di cemento che è andato a posarsi al di sopra delle reti elettrosaldate garantendo quella che sarà la “base” su cui poggerà la nuova pavimentazione.

Quest’ultima, realizzata in pietra naturale, dovrebbe essere posata nei primi mesi del 2022, non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno. Una volta ultimata, l’area sarà dotata anche di nuove strutture di arredo urbano, fra cui panchine e aiuole con piante. Avranno l’obbiettivo di trasformare la zona in una vera e propria piazza, maggiormente vivibile da parte della cittadinanza ellese. Nel frattempo, con la posa del nuovo strato in cemento si è proceduto ad una riapertura parziale dell’area ai pedoni e al traffico delle autovetture. Una condizione che permetterà di risolvere, seppure parzialmente, le problematiche e i disagi emersi nelle settimane in cui il cantiere è rimasto fermo in attesa della sistemazione dei sottoservizi di rete, con conseguente chiusura dell’area.

Il secondo intervento significativo ha interessato il ponte sul torrente Rio. Risalente ai primi del Novecento, il ponte consentiva l’attraversamento del Rio di Ello in prossimità della strada di accesso all’asilo De Vecchi. Con la copertura del torrente e la creazione del “tombotto” negli anni Sessanta, l’antico ponte era finito anch’esso ricoperto dal manto stradale. I recenti lavori di riqualificazione dell’area antistante il Municipio avevano portato ad effettuare alcune indagini sulla struttura. Gli studi avevano fatto emergere l’avanzato stato di deterioramento della volta ad arco in mattoni, giudicata non più in grado di reggere carichi significativamente pesanti. Il ponte, situato in corrispondenza dell’incrocio fra via Pascoli e via Carducci, è stato quindi demolito.

La demolizione della struttura ha dato il via ad un terzo intervento significativo nell’area. L’azienda incaricata di eseguire i lavori ha proceduto alla creazione di una nuova struttura in calcestruzzo armato per coprire il “tombotto” e permettere l’attraversamento di pedoni e autovetture, là dove una volta era presente il ponte. I lavori sono stati eseguiti poche ore prima della Vigilia di Natale e richiesto i tempi tecnici legati all’asciugatura del cemento e al consolidamento della nuova struttura.

Si tratta di un intervento, quello di abbattimento e rifacimento della copertura sul “tombotto”, che non era stato inizialmente previsto e che ha portato alla necessità, per l’Amministrazione comunale, di stanziare nuove risorse attingendo al Bilancio. Il comune di Ello ha dovuto affidare un nuovo incarico professionale per la progettazione della messa in sicurezza della struttura sul “tombotto”.

Un’attività che ha avuto un costo di poco superiore ai 5mila euro. A ciò si sono aggiunte le relative risorse necessarie a eseguire le opere. Queste ultime, almeno secondo quanto preventivato inizialmente, hanno avuto un costo pari a 35mila euro circa. Risorse che vanno ad aggiungersi a quelle già impegnate per realizzare la riqualificazione dell’area. Il primo lotto dei lavori, eseguito durante la scorsa primavera, aveva avuto un costo pari a circa 126mila euro.

Le opere si erano concentrate sul lato stradale delle vie Pascoli e Carducci e avevano comportato il parziale “sbancamento” di parte del terrapieno del giardino dell’asilo De Vecchi. Oltre a quest’opera erano stati rifatti i cordoli e la pavimentazione della piccola area pedonale situata all’incrocio fra le due vie. Il secondo lotto dei lavori, quello attualmente in fase di ultimazione, ha avuto invece un costo inizialmente stimato in circa 140mila euro.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.