Barzanò: diciannove riconoscimenti ai ragazzi per il merito scolastico

Diciannove ragazzi sono risultati quest'anno gli assegnatari delle borse di studio messe a disposizione dal Comune di Barzanò che negli scorsi giorni ha provveduto a conferirle prima della seduta consiliare.
In particolare sono stati dieci i premi per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado e nove quelli consegnati agli studenti universitari.

I consiglieri comunali presenti alla cerimonia di conferimento delle borse di studio

A fare le veci del sindaco Gualtiero "Walter" Chiricò - impossibilitato ad esserci per cause di forza maggiore - è stato il vice Giancarlo Aldeghi che ha dato lettura di un discorso a firma del collega.
"La consegna delle attestazioni non è solo il riconoscimento dell'impegno di ognuno di voi ma è anche il modo per ricordarci che la formazione è un sistema che coinvolge famiglia, autorità e scuola" le parole del neo sindaco. "Vogliamo che ogni singola eccellenza sia riconosciuta dai cittadini e che ogni successo sia uno stimolo per tutti noi. State costruendo il futuro: i servizi di cui usufruiamo e l'ambiente in cui viviamo si evolvono e si modificano per andare incontro ai cambiamenti della società, mentre lo studio e la ricerca aprono a nuovi studi e stimoli. Il mio augurio è che voi abbiate ben presente il vostro obiettivo e che lottiate per questo".

Anche il vicesindaco Giancarlo Aldeghi, entusiasta di fare le veci del primo cittadino, ha dedicato alcune importanti parole a studenti universitari e delle scuole superiori.
"La cultura vi rende liberi: questo dire poter scegliere per il vostro futuro e davanti a voi avete infinite possibilità" ha detto. "Voi siete chiamati a decidere cosa voler essere nel vostro futuro. Avete le capacità per raggiungere i vostri obiettivi senza dimenticarvi che non avete solo responsabilità, ma anche il dovere di essere giovani e vivere il vostro tempo con la spensieratezza della vostra età. "Il nostro sapere e il nostro costruire non devono essere finalizzati solo a un tornaconto personale ma rivolti a tutta la società".

Prima della consegna delle borse di studio ha preso la parola anche il capogruppo di minoranza Edoardo Colzani. "Ci teniamo a rivolgervi i nostri complimenti e congratulazioni per questo primo importante traguardo. L'importanza sta nel riconoscimento che la vostra comunità vi da per gli sforzi e l'impegno. Dovete prendere una scelta importante per il vostro futuro, noi confidiamo in voi e siamo consapevoli di avere davanti a noi i cittadini di domani: speriamo che tra qualche anno su questi banchi ci stiate voi" ha concluso.

Aldeghi - a nome dell'intera amministrazione - ha poi proceduto alla consegna di attestato e borse di studio ai ragazzi, tra gli applausi dei genitori e dei consiglieri comunali.

Di seguito, i nomi di coloro che hanno ricevuto la borsa di studio:

Scuola secondaria di secondo grado:
Barchiesi Oliver Gabriele
Di Caterino Francesca
Ferrara Matteo
Galbiati Cedric
Proserpio Alice
Bertella Matilde
De Paz Leonardo
Fontana Andrea
Rocca Emma
Sala Tommaso

Studenti universitari:
Mapelli Chiara
Perego Giacomo
Mapelli Susanna
Corbetta Martina
Cazzaniga Marta
Corti Nadia
Fumagalli Samuele
Pizzagalli Giada
Sartori Lorenzo

S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.