Oggiono: Covid, sensibile aumento dei casi positivi. Si torna ai livelli della scorsa primavera

Anche nella città di Oggiono, come sta avvenendo a livello regionale, è stato registrato un forte aumento dei casi di positività al Coronavirus. A distanza di pochi giorni fra la fine dell'anno 2020 e l'inizio del 2021 è avvenuto un vero e proprio "balzo" dei cittadini risultati positivi. Lo scorso 29 dicembre 2021 si registrava la presenza di 28 abitanti positivi al virus Covid-19. Nella mattinata odierna - mercoledì 4 gennaio - il numero di abitanti che ha contratto il virus è salito a 98. A darne notizia, come di consueto, è stato il sindaco della città Chiara Narciso. «Purtroppo - ha spiegato - i casi positivi aumentano: siamo passati da 28 casi positivi della scorsa settimana a 98 casi positivi, quindi sono più che triplicati».

Il sindaco Chiara Narciso

Dopo questo repentino aumento dei casi di Coronavirus fra gli abitanti oggionesi, in concomitanza con quella che è stata definita come "quarta ondata" a livello nazionale, la diffusione della pandemia all'interno della città vede oggi un quadro simile a quello della scorsa primavera. Fra la fine del mese di marzo e l'inizio del mese di aprile il numero dei cittadini positivi aveva, infatti, toccato quota cento. Un balzo che, stando all'aumento tendenziale delle ultime ore, sarà replicato nei prossimi giorni. La preoccupazione, sulla base dell'andamento nazionale, è che l'attuale aumento dei contagi prosegua per tutta l'intera settimana. Entro la prossima domenica, la diffusione del Coronavirus fra gli abitanti potrebbe tornare a toccare i livelli dello scorso inverno quando si arrivò ad avere la presenza simultanea di oltre 140 casi di persone affette dalla patologia.

Vi è però anche una nota decisamente positiva. L'attuale ondata della pandemia sembra avere un impatto meno problematico sulla salute dei cittadini. «Nella maggior parte dei casi - ha chiarito il sindaco - si tratta di persone che hanno sintomi influenzali o addirittura persone asintomatiche». Il rapido aumento dei casi impone, tuttavia, la necessità di mantenere un alto livello di attenzione nell'affrontare la quarta ondata. «L'aumento - ha spiegato il primo cittadino - è veramente veloce quindi questa situazione esige un invito alla massima prudenza e alla massima pazienza [...]». «Capisco che siamo tutti stanchi e stufi di questa situazione ma dobbiamo tener duro e rispettare le regole» ha concluso Narciso.
Sul fronte della campagna vaccinale, la terza dose di vaccino è stata somministrata a 3670 abitanti su 8970 cittadini che compongono l'insieme della popolazione vaccinabile. Un dato che attesta la percentuale di popolazione che ha recentemente ricevuto la dose "booster" alle soglie del 41%. Leggermente al di sotto della media provinciale pari al 42,61%. Permangono 1561 abitanti che non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino. Si tratta di circa il 17,4% della popolazione vaccinabile.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.