Lomaniga: in partenza i lavori per il primo parco giochi della frazione

Prenderanno il via la prima settimana di febbraio i lavori per la realizzazione del nuovo parco giochi a Lomaniga. Un'opera tanto attesa dalle mamme e - soprattutto - dai bambini che risiedono nella frazione missagliese, che a breve dovrebbe vedere finalmente la luce.
L'iter è stato infatti costellato da una serie di ostacoli: in primis si era reso necessario siglare un accordo per il comodato d'uso del terreno di proprietà della parrocchia, per poter appunto ricavare un'area attrezzata con giochi per bambini, che attualmente manca alla frazione attraversata dalla strada provinciale 54.

L'area di Via Leonardo da Vinci in prossimità della quale sorgerà il parco giochi

Anticipati i lavori dal 2020 al 2019, i fondi accantonati in via prudenziale per ripianare le perdite dell'azienda speciale Retesalute (di cui anche il Comune di Missaglia fa parte) avevano però bloccato di fatto l'utilizzo delle risorse già stanziate per poter realizzare l'opera pubblica. Anche la sigla dell'accordo con la Curia ha rallentato non poco le tempistiche, anche se l'obiettivo appare ormai vicino.
Negli anni scorsi si era particolarmente spesa in proposito la giovane mamma lomanighese Laura Cozzi, che dopo essersi impegnata chiedendo incontri ai due enti per avere lumi sulle tempistiche del progetto, aveva proposto all'amministrazione comunale di convocare un'assemblea dedicata (anche) all'attesa opera pubblica. E così era stato. Nella primavera 2019 erano in tanti nell'aula situata al piano terra dell'edificio comunale, per ascoltare i progetti al vaglio della giunta del sindaco Bruno Crippa, a partire proprio dal parco giochi, primo argomento di discussione della serata.
In quell'occasione il primo cittadino aveva precisato che per poter iniziare i lavori era necessaria la sigla di una convenzione non soltanto con la parrocchia, ma anche con la Curia, che avrebbe dovuto concedere il nulla osta definitivo. Un parere che era poi pervenuto nelle settimane successive, rimettendo in moto l'intero iter, ormai arrivato a conclusione dopo la fase progettuale e l'aggiudicazione dei lavori.
Il progetto, frutto di un accordo tra Comune e Parrocchia, prevede appunto la realizzazione di un nuovo percorso pedonale che si snoderà dal parcheggio di Via San Fermo (di fronte al bar Clodia) alla chiesa, necessario anche a raggiungere il parco giochi che sorgerà nella parte di terreno alle spalle dell'ex scuola elementare. Il tutto per una spesa prevista pari a 87mila euro. ''Abbiamo effettuato un sopralluogo proprio in questi giorni con l'impresa che si è aggiudicata i lavori, in partenza a inizio febbraio, mentre la conclusione è prevista entro il mese di aprile'' ci ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Paolo Redaelli.
Entro la primavera dunque, la nuova area ricreativa all'aperto potrebbe essere già fruibile dai piccoli lomanighesi.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.