Casatenovo: il walzer in Auditorium per il primo concerto di inizio anno con la Pro loco

Una serata di grande musica quella andata in scena mercoledì 5 gennaio all'Auditorium di Casatenovo, che per la prima volta in assoluto ha ospitato un concerto per il nuovo anno. Un appuntamento inedito dunque per la comunità, reso possibile dall'impegno della Pro loco, dell'amministrazione comunale e naturalmente del cineteatro parrocchiale che ha ospitato l'iniziativa.

Al centro il maestro Massimo Mazza

Circa duecento persone hanno varcato pochi minuti prima delle ore 21 l'ingresso della sala gustandosi un concerto di altissimo livello. Ad esibirsi infatti, l'Orchestra dei Colli Morenici diretta dal Maestro Massimo Mazza, alla guida per molti anni della Scuola di Musica Guarnieri di Villa Mariani.

VIDEO



Una formazione nata nel 2006 su iniziativa di alcuni musicisti mantovani che hanno voluto valorizzare il proprio territorio dal punto di vista artistico e musicale. In questi anni infatti, l'Orchestra ha potuto esibirsi in alcuni dei più importanti teatri italiani, vantando una solida esperienza in campo operistico con un repertorio che spazia da Verdi, a Puccini, passando da Rossini, Donizetti, Mozart e Mascagni, sia in versione originale che con adattamenti per piccolo gruppo.

Rosa Adele Galbiati, presidente della Pro loco di Casatenovo

A dare il benvenuto ai presenti, prima di lasciare spazio alla musica, è stata Rosa Adele Galbiati, presidente della Pro loco che ha innanzitutto ringraziato - oltre a Fondazione Cariplo - tre preziosi sponsor senza i quali la serata di ieri non avrebbe potuto svolgersi: Riva Assicurazioni, Penati Auto e Colombo Gioielleria.

Nel suo discorso introduttivo l'organizzatrice ha poi detto grazie all'amministrazione comunale per il supporto, sottolineando la presenza del sindaco Filippo Galbiati e di gran parte dei membri della giunta e dell'amministrazione, proponendo al pubblico in sala un applauso rivolto al personale sanitario che si è speso come non mai dall'inizio della pandemia.

Nonostante il periodo critico sul fronte contagi, si è infatti deciso di confermare la serata di musica - svoltasi con tutti i criteri di sicurezza previsti: dal green pass rafforzato alla mascherina ffp2 - quale segno di speranza rispetto a questo nuovo anno appena cominciato. Non è escluso, secondo Rosa Adele Galbiati, che l'appuntamento con il concerto possa divenire un appuntamento fisso dell'offerta culturale casatese.

Spazio dunque alla musica, con l'Orchestra diretta dal maestro Mazza che ha offerto uno spettacolo di altissima qualità e...a tempo di Walzer. Era proprio questo infatti il leit motiv della serata che ha proposto brani di Johann Strauss, con polke e mazurke che hanno catapultato i presenti nella Vienna del XIX secolo.

Un'atmosfera magica e di grande impatto acustico, che ha soddisfatto tutti, grazie alla musica e anche a qualche improvvisazione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.