Monticello: sono illustrati da una cittadina i nuovi cartelli che invitano a rispettare il paese

Una sinergia positiva, uno sforzo comune per tentare di dare una risposta ad un problema che si verifica periodicamente sul territorio. Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale di Monticello ha installato una serie di cartelli per sensibilizzare la cittadinanza rispetto all'odioso fenomeno delle deiezioni canine che vengono abbandonate su strade e marciapiedi. Una condotta che denota scarso senso civico da parte dei padroni degli animali a quattro zampe e che si ripete con elevata frequenza soprattutto nelle zone che si prestano maggiormente alle passeggiate a piedi.

A collaborare con l'assessorato ad ambiente ed ecologia in questa iniziativa è stata una cittadina, proprietaria di un cane e illustratrice di professione, che ha proposto all'amministrazione del sindaco Alessandra Hofmann di poter curare la grafica dei cartelli, facendo arrivare l'importante messaggio in maniera chiara, ma al tempo stesso simpatica.
Detto...fatto. L'assessore Luca Pozzi ha seguito da vicino il progetto che dopo la stampa dei piccoli manifesti è divenuto realtà, grazie al posizionamento degli stessi in corrispondenza della segnaletica stradale verticale. Una decina sino ad ora i cartelli installati, principalmente in Via Rossini - la cosiddetta strada panoramica - Via Sirtori e a Cortenuova.

''Ci è piaciuto molto l'interessamento mostrato da Antonella, la nostra concittadina, che con spirito propositivo ha voluto segnalarci questo problema, suggerendoci come poterlo risolvere. Siamo spesso abituati a ricevere critiche rispetto ai problemi che si verificano sul territorio: in questo caso ci è stata proposta una soluzione. Non sappiamo se il messaggio riuscirà ad arrivare a chi dimostra costantemente di non avere senso civico, ma siamo comunque soddisfatti di questa iniziativa, nata con una finalità positiva. Speriamo funzioni'' ci ha detto l'assessore Pozzi.

Entusiasta Antonella Astori, residente in paese da pochi anni, che ha voluto ringraziare l'amministrazione monticellese per aver accolto il proprio suggerimento, concretizzandolo non appena è stato possibile. ''Da sempre amo scrivere e disegnare. Pensando a questo problema delle deiezioni canine ho pensato: perchè non far arrivare il messaggio con un disegno? Ora non resta che attendere per capire se questa semplice iniziativa funzionerà'' ha concluso la monticellese, che vanta la scrittura di un libro per bambini dal titolo ''Orsetto dove sei?'' e che oltre alla grafica ha ideato anche gli slogan per invitare i concittadini ad avere cura del proprio paese e rispetto per chi lo vive.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.