Nibionno: il sindaco in tv ad 'Agorà' per il progetto tamponi a casa

Apparizione televisiva per il sindaco di Nibionno Laura Di Terlizzi e gli infermieri che portano i tamponi a domicilio, coadiuvando le operazioni di somministrazione. ''Agorà Weekend'', il programma in onda su Rai 3, si è infatti interessato al caso del comune lecchese che ha deciso di acquistare, con i fondi Covid che giungono dallo stato, un kit di 1.200 tamponi rapidi da destinare ai cittadini che presentano sintomi o che sono stati a contatto con positivi.


Un’inviata del programma condotto da Giusi Sansone ha raggiunto nella mattina di oggi, domenica 9 gennaio, il piccolo comune e ha dapprima interloquito con la prima cittadina: ''L’obiettivo è quello di essere vicino ai cittadini - ha spiegato Di Terlizzi ai microfoni - Abbiamo deciso di attuare questo progetto con l’invio di personale sanitario specializzato che consegna i tamponi e insegna ad effettuare l’auto tampone. Insieme a Maria Adele Riva, nostra consigliera, c’è un infermiere professionale che può seguire i tamponi''. In nemmeno una settimana dal lancio del progetto, sono state più di trenta le richieste ricevute dal sindaco.




L’inviata si è poi collegata nuovamente con lo studio insieme a Maria Adele Riva, infermiera in pensione e oggi membro dell’amministrazione, e Donato Masciale, l’infermiere professionale che ha spiegato la composizione del kit: ''Ho sposato subito questo progetto dell’amministrazione rivolto alle persone fragili che hanno bisogno di aiuto''.



Ricordiamo che a Nibionno, stando alla comunicazione diffusa ieri, i casi accertati di Covid-19 sono 87, così suddivisi: 29 a Nibionno, 29 a Cibrone, 15 a Tabiago, 1 a Mongodio e 13 a Gaggio. ''Vista la continua crescita del numero dei cittadini positivi al Covid si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle attuali regole; in particolare divieto di assembramenti, limitazione contatti, sanificazione delle mani  e utilizzo mascherina, meglio FPP2 anche dove non obbligatoria'' ricorda Di Terlizzi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.