Viganò: 26 i funerali celebrati in chiesa nel 2021. Pochi battesimi e un solo matrimonio

Don Enrico in una foto di repertorio
Anche quest’anno la parrocchia San Vincenzo di Viganò ha reso noti una serie di dati relativi all’anno pastorale che si è concluso da pochi giorni, pubblicandoli sull’ultimo numero dell’informatore settimanale a cura del parroco don Enrico Baramani.
Numeri che riflettono un trend ormai piuttosto stabile. Nel 2021 infatti, sono stati solo 5 i bambini battezzati (di cui 2 nati nell’anno 2020) mentre ben 26 i funerali celebrati. Una coppia soltanto ha inoltre suggellato le promesse nuziali di fronte all’altare.
A differenza del 2020, quando la parrocchia viganese aveva deciso di sospendere la celebrazione di molti sacramenti a causa della pandemia, nell'anno appena trascorso 12 prime comunioni hanno coinvolto i nati nel 2010 e 14 i bambini di un anno più giovani.
Per quanto riguarda le cresime officiate il numero ammonta a 14, quasi dimezzato rispetto all’anno 2019, quando i cresimati furono 22. Nel 2018 invece, il numero ammontava a 13 e nel 2017 a 21.
Uno dei dati più significativi dell'anagrafe parrocchiale riguarda inoltre le professioni di fede: se nel 2019 furono 11, lo scorso anno a Viganò se ne è registrata solamente una. Numero che conferma un andamento decisamente in calo negli ultimi anni: nel 2018 furono celebrate 7 professioni di fede mentre nel 2017 la cifra raggiungeva addirittura quota 13. Questo potrebbe sottolineare una perdita di interesse da parte dei ragazzi più grandi nel partecipare attivamente alla vita della parrocchia.
Il numero di funerali invece, risulta essere molto simile al 2020 durante il quale vennero celebrate 23 esequie, tre in meno rispetto all’anno appena trascorso.
Comparandolo con i dati del 2019, ci rendiamo velocemente conto di quanto il numero di liturgie funebri sia in aumento (nel 2019 furono 12 quelle celebrate); quello dei battesimi al contrario diminuisce inesorabilmente (13 nel 2019).
Un trend che potrebbe essere legato ad una situazione di incertezza economica e finanziaria: 16 i bambini battezzati dal parroco don Enrico nel 2018, mentre l'anno precedente il dato saliva addirittura di una unità.
Il numero di matrimoni invece, è andato sempre a calare dall’anno 2017, quando furono 3 le coppie a promettersi amore eterno di fronte a Dio: l'anno successivo 2, mentre nell'ultimo triennio risulta essere sempre uno ogni anno. Quest’ultimo dato appare interessante e potrebbe sottolineare dinamiche di incertezza finanziaria e precarietà (dovute anche alla pandemia), ma allo stesso tempo una preferenza per le convivenze o per le unioni in municipio.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.