Oggiono, Covid: 193 contagi, in aumento. I dati sui vaccinati

Prosegue l'aumento dei casi di cittadini oggionesi risultati positivi al virus Covid-19. Negli ultimi sei giorni in città è stata osservata una forte crescita dei contagi. Un nuovo "balzo" in avanti che segna un incremento - pari a 95 casi - nel bilancio complessivo dei cittadini positivi. Un dato dal quale è già stato sottratto il numero delle guarigioni registrate nel medesimo periodo.

L'incremento repentino è stato però osservato e registrato a partire dal 29 dicembre dello scorso anno. Ovvero da quando i casi di positività, dopo una settimana con soli 13 episodi segnalati, hanno toccato quota 28 casi per poi salire repentinamente a 98 casi, nella giornata di martedì 4 gennaio. Data dalla quale l'aumento è proseguito. Come conseguenza di questo nuovo aumento dei casi di positività al Coronavirus, il numero di cittadini oggionesi attualmente positivi si è assestato alla soglia dei 193 casi. Si tratta del numero più elevato, di positività attuali, registrato nella città di Oggiono dall'inizio della pandemia, nel febbraio 2020. Negli scorsi giorni è, infatti, stato superato anche il picco di contagi toccato durante l'inverno del 2020 - pari a 147 casi - nel pieno della terza ondata. Dati alla mano, durante la scorsa settimana gli abitanti oggionesi positivi al Coronavirus sono più che raddoppiati. Un raddoppio che è avvenuto nonostante il livello iniziale dei contagi - pari a 98 - era già elevato se considerato in relazione all'andamento dei contagi durante l'intero scorso anno. Si è trattato di un ritmo di crescita mai emerso nei due anni precedenti della pandemia, anche se risulta essere in linea con la crescita sostenuta dei contagi a livello nazionale.

L'andamento della campagna vaccinale fra gli abitanti oggionesi segnala risultati interessanti per quanto concerne la somministrazione delle terze dosi. Alla data odierna, lunedì 10 gennaio, sono 4144 gli abitanti che hanno ricevuto la terza dose. La scorsa settimana, in data 4 gennaio, erano 3670. Sono quindi state somministrate 474 nuove terze dosi negli ultimi sei giorni. Un aumento che ha comportato un incremento della popolazione protetta con la "dose aggiuntiva" che è passata dal 40,9% al 46,2%. Dato, quest'ultimo, ancora leggermente inferiore alla media della Provincia di Lecco, pari a 47,8%. Lo scostamento, rispetto alla media provinciale, pari all'1,6%, è rimasto costante dall'inizio dell'anno 2022. A differenza di quanto avvenuto sul fronte delle terze dosi, non sono state registrate significative variazioni per quanto concerne i cittadini non ancora vaccinati. Attualmente, fra gli 8970 abitanti oggionesi, permangono 1509 persone che non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino. Lo scorso 4 gennaio - giorno in cui sono stati comunicati alcuni dati da parte dell'Amministrazione comunale - Regione Lombardia segnalava 1561 oggionesi privi di copertura vaccinale. Sono stati quindi 52 gli abitanti che hanno scelto di vaccinarsi nell'arco degli ultimi sei giorni. Un valore che ha comportato una diminuzione - pari allo 0,6% - dei cittadini oggionesi non vaccinati passati dal 17,4% della popolazione al 16,8%. Al momento, l'introduzione dell'obbligo vaccinale per i cittadini con oltre 50 anni di età e l'adozione della certificazione verde rafforzata non hanno causato una diminuzione significativa del numero di abitanti che ha scelto di non vaccinarsi. Considerando le tempistiche che intercorrono fra la prenotazione e la somministrazione della prima dose vaccinale, le variazioni maggiori potrebbero emergere a partire dalle prossime settimane.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.