Bulciago: previsto a fine anno il termine dei lavori alla scuola

A pochi giorni dall'inizio del nuovo anno, i lavori per la nuova scuola primaria "Don Lorenzo Milani" a Bulciago sembrano procedere regolarmente e senza particolari intoppi alla luce della difficile situazione pandemica continuamente in evoluzione nelle ultime settimane. A riprova del fatto che gli interventi di costruzione proseguono, mercoledì 12 gennaio è stata installata nel cantiere la gru che permetterà agli operai di svolgere anche le necessarie operazioni dall'alto, cosa che ha richiesto la chiusura temporanea al transito veicolare e pedonale del parcheggio pubblico sito in via Roma. L'amministrazione comunale, a seguito di un incontro con la ditta che sta svolgendo i lavori lo scorso dicembre, conta ora sul fatto che i lavori possano terminare per la fine dell'anno in corso, rimanendo però in attesa del cronoprogramma definitivo.

"Si tratta per Bulciago di una sfida senza precedenti, innanzitutto perché parliamo dell'edificio forse più importante in una comunità come la nostra, spazi e locali innovativi dove ragazzi di oggi e di domani studieranno, impareranno, si formeranno" ha commentato il sindaco Luca Cattaneo, in una lettera rivolta alla cittadinanza. "Secondariamente, perché demolire e ricostruire ha significato trovare nel frattempo una sistemazione adeguata e funzionale per l'intero anno scolastico 2021/2022 per alunni e insegnanti. La "scuola temporanea" è stata allestita all'interno di confortevoli ed ampi moduli abitativi posizionati adiacenti alla Palestra Comunale di via Don Guanella, all'interno di quello che prima era adibito a campo di allenamento in terra battuta. La soluzione trovata sembra soddisfare tutti: scuola, famiglie ed in particolare i bambini che possono usufruire di grandi spazi all'aperto e dell'ampia struttura sportiva limitrofa".

Sul punto si è espresso anche l'assessore ai lavori pubblici, Tonino Filippone, che si è detto soddisfatto di come il Comune e gli uffici abbiano lavorato in questi mesi complicati di pandemia, riconoscendo che gli ultimi due anni sono stati alcuni tra i più complicati per le realtà locali. Malgrado le difficoltà, però, i dipendenti dell'ufficio tecnico si sono sempre dimostrati attenti al bene pubblico e questo ha sicuramente contribuito affinché i lavori alla scuola proseguissero senza particolari o gravi problemi. L'assessore Filippone ha riconfermato la previsione di conclusione dei lavori alla scuola entro fine anno, rimarcando però il fatto che la diffusione del virus è un fenomeno al contrario imprevedibile e che anche in un Comune relativamente piccolo come Bulciago ha causato più di 100 casi di positività in pochi giorni, i quali hanno il potenziale per influenzare il regolare svolgimento della vita comunale.
M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.