Ello: per la festa di S.Antonio, benedizione del sale in chiesa

Una funzione semplice, ma molto sentita quella che si è tenuta nella mattinata di domenica 16 gennaio, alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate a Ello.

Monsignor Rolla benedice il sale

A celebrare la messa solenne in occasione della ricorrenza patronale sono stati Monsignor Maurizio Rolla - vicario episcopale di Lecco - e il parroco don Maurizio Mottadelli, che hanno ricordato ai fedeli l'importanza di questa giornata in ricordo del santo protettore degli animali domestici. A differenza degli anni precedenti, durante i quali avveniva la tradizionale e tanto attesa benedizione di animali e mezzi agricoli sul sagrato della chiesa, quest'anno si è deciso di svolgere solamente la benedizione del sale all'interno della parrocchia.

Ad aprire la celebrazione le parole del parroco, che ha ringraziato i fedeli e le autorità per la loro presenza.
"Le tradizioni e i segni ci aiutano a seguire le tracce del Signore, anche quando siamo obbligati a vivere situazioni difficili. In questo periodo il lamento, il dolore e la sofferenza aleggiano tra di noi e questo mette agitazione e rende il futuro incerto" le parole di Monsignor Rolla in apertura di omelia. "La mia volontà è che questa giornata sia banchetto di gioia e che nella comunità voi abbiate la possibilità di ritrovare la speranza, affrontando il lutto e le difficoltà attraverso l'amore" ha continuato, per poi riportare ai presenti alcune parole dell'arcivescovo Mario Delpini che ha immaginato un dialogo tra Giuseppe e Maria.

"Un giorno Maria chiese a Giuseppe dove stessero andando e lui rispose di non saperlo, ma di sapere che stavano andando insieme. Così, anche in questo periodo, non importa dove stiamo andando, basta farlo insieme" ha affermato Rolla, per poi riferirsi nello specifico alla situazione pandemica che ha toccato le nostre vite. "Così come Giuseppe chiede a Maria se hanno tutto il necessario e Maria chiede a Giuseppe fino a quando questo durerà, anche noi ci chiediamo se abbiamo abbastanza vaccini, se abbiamo finalmente trovato la soluzione, se esiste ancora l'amore e quando usciremo da questo periodo di dolore. La risposta che i due si diedero è la medesima che dobbiamo darci noi. Né Maria né Giuseppe lo sanno, ma sanno di avere Gesù e gli Angeli" ha concluso il religioso, lasciando i fedeli a riflettere sulle parole appena pronunciate.

A destra il vicesindaco Gianluigi Valsecchi

La celebrazione si è conclusa con la tradizionale benedizione del sale, che è stato consegnato a tutti i fedeli presenti con una piccola candela votiva.

Il parroco don Maurizio

Il parroco ha ringraziato ancora una volta le autorità e Monsignor Rolla con alcune parole significative. "Come comunità siamo molto felici di essere qui oggi e non dobbiamo dimenticare l'importanza di questa giornata. Nonostante le difficoltà riusciremo a superare questo momento portando la speranza in tutte le case" ha concluso.

S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.