Valaperta: nella giornata del tesseramento gli Alpini ''animano'' la messa in parrocchia
È stata una mattinata di festa, quella di ieri, per il gruppo di Alpini di Casatenovo.
Foto di gruppo per gli Alpini di Casatenovo all'esterno della parrocchia
In occasione della giornata del tesseramento degli associati, infatti, come da tradizione le penne nere guidate dal capogruppo Dino Pirovano hanno animato la messa domenicale nella chiesa di San Carlo a Valaperta.Una funzione accompagnata da canti e preghiere, per celebrare degnamente lo spirito alpino, insieme a una comunità accogliente e familiare.
A celebrare la funzione don Antonio Bonacina, accompagnato dal diacono Gabriele Scariolo. "Ringrazio tutti i presenti, tutto il coro, che ci offrirà questa bella e gioiosa animazione" ha esordito il parroco all'aprirsi della celebrazione. "Lo spirito quindi che oggi noi vogliamo manifestare è quello della solidarietà e del gruppo, proprio come quello degli Alpini, che si contraddistinguono per essere solidali in caso di necessità tramite interventi a beneficio dell'umanità intera''.
Il parroco don Antonio
Numerosi sono stati i momenti della funzione in cui le penne nere - reduci dalla recente scomparsa del loro portavoce e cerimoniere cav.Giovanni Beretta - sono intervenute con letture, canti e invocazioni, a ricordare quelle imprese per le quali sono storicamente ricordati, sempre protetti sotto l'ala di quel Signore che ancora oggi ogni anno in questo modo ringraziano.
"Le parole del Vangelo di oggi, l'attenzione di Maria alla mancanza del vino alle nozze di Cana ci invitano a essere attivi nella società, pronti, capaci di riconoscere dove ci è richiesto di intervenire, proprio come fanno spesso e volentieri i nostri stimati Alpini" ha detto ancora don Antonio durante l'omelia. "Dobbiamo ricordarci che non basta parlare, non è sufficiente solo pensare: servono anche l'operatività, l'intervento, l'azione. Fate quello che dichiarate!"
Un momento per celebrare tutti insieme l'orgoglio alpino, animato dai canti del coro I rododendri (nel quale sono impegnati molti esponenti dell'associazione ndr), che si è concluso poi con la lettura della preghiera delle penne nere. Uno scrosciante applauso ha poi concluso la funzione, seguita da una foto di gruppo per immortalare la giornata.
G.G.