Oggiono, Covid: bilancio di due anni di pandemia. 25 decessi nel 2020, 6 nel 2021

Alle soglie dell'inizio del terzo anno di pandemia, è possibile tracciare un bilancio del primo biennio caratterizzato dalla diffusione del virus Covid-19 fra gli abitanti della città di Oggiono.
Durante il 2020 i casi di positività al Coronavirus registrati - dal mese di marzo a dicembre - sono stati 405. Lo scorso anno invece, i residenti risultati positivi sono stati 909.

Un andamento che ha segnato una netta crescita dei casi - più che raddoppiati - nell'arco dello scorso anno. Dati che, se rapportati ai cittadini oggionesi - pari a 8970 abitanti - segnano una diffusione del virus che ha raggiunto il 4,5% della popolazione durante il 2020 e il 10,1% nello scorso anno 2021.
Nei primi due anni di pandemia il Coronavirus, nonostante le normative introdotte su scala nazionale per limitare i contagi, è quindi andato diffondendosi in modo maggiore. La crescita dei contagi a livello complessivo potrebbe essere stata influenzata anche dalla comparsa delle nuove varianti. Nello specifico, nella città di Oggiono, i casi di contagio si sono verificati in modo più sostenuto nel periodo racchiuso fra l'inizio del mese di gennaio 2021 e la fine del mese di maggio del medesimo anno.

Sul versante dei decessi sono state registrate - nell'arco del 2020 - 25 morti legate al Coronavirus, mentre nello scorso anno 2021 le persone contagiate dal virus e successivamente decedute sono state sei. L'andamento dei due indicatori - contagi e decessi - ha quindi segnato nell'arco dello scorso biennio tendenze di segno opposto. A fronte dell'aumento dei contagi e dei relativi casi di positività al Coronavirus, i decessi delle persone positive hanno subito un netto calo. A testimoniarlo il dato della mortalità. Nell'arco del 2020, con 25 decessi a fronte di 405 casi di positività, il tasso di mortalità fra le persone che hanno contratto la patologia è stato del 6,17%. Durante il 2021, a fronte di 909 casi di positività registrati fra gli abitanti oggionesi, i decessi sono stati 6 con un tasso di mortalità, fra le persone positive, nell'intorno dello 0,66%.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.