Casatenovo: prime settimane a capo della Polizia locale per il dr.Tocchetto, nuovo comandante

Il neo comandante di PL, dottor Tocchetto
Ha preso servizio da un paio di settimane il nuovo comandante dell'ufficio di Polizia locale di Casatenovo. Si tratta del dottor Matteo Tocchetto, che ha debuttato nell'inedito ruolo durante la messa alla memoria dei partigiani trucidati nell'eccidio di Valaperta, lo scorso 3 gennaio. In quell'occasione era stato il sindaco Filippo Galbiati a presentarlo alla comunità.
Classe 1982 e originario di Brivio, l'ufficiale di PL arriva da Calolziocorte dove negli ultimi anni aveva rivestito il ruolo di vice comandante, al termine di un'esperienza analoga vissuta a Oggiono. Seppur responsabile di servizio a Bosisio Parini nel 2018, quello a Casatenovo è il primo incarico alla guida di un corpo: l'ufficio con sede in Via Garibaldi può infatti contare sulla presenza di sei agenti (sette compreso il comandante ndr) e di un'impiegata amministrativa. Un'opportunità di crescita professionale che il dr.Tocchetto non si è fatto scappare, presentando la propria candidatura a seguito del bando di mobilità pubblicato dal Comune sul finire del 2020.
E' ancora presto per tracciare un bilancio di questa avventura, anche se le impressioni ad oggi sono più che buone. ''E' la mia prima esperienza professionale a Casatenovo, ma questo territorio non mi è affatto nuovo'' ci ha detto il dr.Tocchetto, cresciuto alla Bernaga, storica località di Cassina de' Bracchi, dove vivono alcuni dei suoi familiari. ''Quello che colpisce da subito è la vastità del territorio casatese, molto eterogeneo perchè si compone di cinque frazioni, ognuna con una propria identità forte. Anche il tessuto sociale mi sembra molto attivo''.
La sua attività al comando dell'ufficio di Polizia locale seguirà il solco tracciato dai predecessori, seppur conferendo al lavoro la propria personale impronta, come è normale che sia.
''L'attività di controllo della velocità e dei veicoli sprovvisti di assicurazione e di revisione andrà avanti in un'ottica di prevenzione con il principale obiettivo di tutelare gli utenti della strada, nei confronti dei quali potrebbero costituire un potenziale pericolo'' ha aggiunto Tocchetto, confessandoci di avere particolarmente a cuore il tema della sosta riservata ai disabili. Non mancherà dunque l'attenzione al tema, dai risvolti anche sociali, per preservare gli spazi gialli a tutela di chi davvero ha il diritto di utilizzarli.
Grazie al telelaser, all'autovelox, all'etilometro, al sistema di videosorveglianza che monitora gran parte del territorio e al resto della strumentazione di cui dispone l'ufficio di Polizia locale casatese, i presupposti per lavorare al meglio non mancano.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.