Oggiono, Covid: primi segnali di un rallentamento dei contagi. Diminuiscono i non vaccinati

Compaiono i primi segnali che lasciano intravedere un rallentamento dei contagi da Covid-19 nella città di Oggiono. Lo scorso lunedì 10 gennaio si contavano 193 cittadini positivi. I casi di positività simultaneamente presenti sono andati aumentando fino a toccare quota 220, soglia raggiunta durante la scorsa settimana. Si è trattato del nuovo massimo storico dall'inizio della pandemia che, registrato durate la quarta ondata, ha ampiamente superato i valori assoluti raggiunti durante le ondate precedenti. Verso il fine settimana, complice l'aggiornamento dei dati, il numero dei cittadini positivi è sceso fino a 207.


Al momento non è ancora chiaro se il calo sia stato causato da un aggiornamento del numero dei cittadini precedentemente contagiati e ora guariti o se si tratti di una minore crescita dei casi di positività. Tuttavia, ciò che appare evidente è come l'aumento del numero dei cittadini complessivamente positivi, dopo la rapida crescita nei primi giorni di gennaio, abbia subito una prima battuta d'arresto. Una tendenza che sta emergendo anche in altri comuni del territorio e dell'oggionese.

Sul versante delle vaccinazioni sono 7437 - su 8970 abitanti - i cittadini che hanno concluso il ciclo vaccinale ricevendo due dosi di vaccino. Le somministrazioni delle terze dosi proseguono con un ritmo abbastanza sostenuto. Dallo scorso 4 gennaio sono state somministrate 1054 terze dosi portando dal 40,9% al 52,7% la percentuale dei cittadini che l'hanno ricevuta. Sul versante dei cittadini hanno scelto di non sottoporsi a vaccino, si notano i primi effetti dell'introduzione della certificazione verde rafforzata e dell'obbligo vaccinale per le persone con oltre 50 anni di età. Se, infatti, a inizio gennaio il numero di abitanti oggionesi che non aveva ricevuto nessuna dose di vaccino era di 1561 su 8970 abitanti - pari al 17,4% della popolazione - il numero dei cittadini non vaccinati è ora sceso a quota 1408. Sono stati 153 i cittadini che hanno ricevuto la prima dose di vaccino, fino ad oggi, nell'arco del mese di gennaio. La percentuale degli abitanti non vaccinati è conseguentemente scesa a quota 15,7% in rapporto al numero di abitanti. Una decrescita lenta che segna però una netta inversione di tendenza rispetto alla stabilità del numero di non vaccinati registrato negli ultimi mesi del 2020.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.