Bulciago: dal 25 stop alla raccolta di sacchi non conformi

A due settimane dall'avvio della raccolta puntuale a Bulciago, cominciata lo scorso 11 gennaio, si sono registrati in tempi stretti dei significativi miglioramenti nel comportamento della cittadinanza verso la composizione del nuovo sacco rosso. Rispetto alla settimana precedente, negli ultimi giorni c'è infatti stato un incremento del 10% nell'uso dei sacchetti rossi conformi alla raccolta, e anche in centro paese la percentuale di adesione si è alzata al 79%.

La frazione di Bulciaghetto rimane ancora la più virtuosa, con un livello di raccolta pari al 95%, un dato che rasenta la perfezione in termini qualitativi e che dovrebbe trainare anche il resto del paese verso l'avvicinamento a questa soglia ammirevole. Nonostante queste percentuali molto positive ci sono alcune aree del paese in cui risulta ancora attivo l'utilizzo del sacco trasparente, inoltre in queste ultime due settimane, Silea ha comunque provveduto a ritirare anche i sacchetti non conformi. Alla luce di queste circostanze, il Comune di Bulciago ha fatto sapere che dalla prossima settimana, da martedì 25 gennaio, i sacchetti trasparenti non verranno più ritirati e saranno soggetti a sanzioni dagli organi competenti.
"Da martedì non ritireremo più i sacchi non conformi, essi verranno lasciati davanti alle abitazioni, e anche se ci dispiace molto per l'impatto negativo che ciò avrà sul decoro urbano si tratta di una misura necessaria per spingere il comportamento di tutti nella giusta direzione" ha commentato l'assessore all'ecologia Tonino Filippone, aggiungendo: "E' dallo scorso novembre, infatti, che come comune siamo partiti con una campagna capillare di informazione sul nuovo metodo di raccolta, quindi il tempo per apprenderne i meccanismi c'era, e ora non possiamo più tollerare disattenzioni nella composizione dei sacchi. Per ben due volte abbiamo anche richiamato nominalmente coloro che non avevano ancora ritirato i sacchi rossi, e per fortuna siamo arrivati a circa il 95% di ritiro, ma da martedì l'atteggiamento dell'amministrazione sarà quello della tolleranza zero su un tema rilevante come la raccolta dei rifiuti. Il mancato ritiro servirà anche da incentivo per coloro che hanno fino a questo momento provveduto correttamente alla raccolta puntuale, e che costituiscono la maggior parte della cittadinanza, a continuare a mantenere questa attenzione anche per il futuro. A Bulciago anche prima dell'introduzione del sacco rosso si riusciva a fare una raccolta differenziata dell'80% sul totale dei rifiuti, per cui confido che tutti possano allinearsi al nuovo metodo e contribuire nel proprio piccolo per la buona implementazione della raccolta puntuale".
Parole di fiducia e fermezza quelle dell'assessore Filippone, che a nome dell'amministrazione si è comunque detto complessivamente soddisfatto dei risultati raggiunti in pochi giorni, anche alla luce della diminuzione dei casi di positività in paese, passati dai 129 della settimana scorsa ai poco più di 80 degli ultimi due giorni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.