Barzanò: terminati i lavori per i due nuovi passaggi pedonali

Si sono conclusi a Barzanò, in via IV Novembre, i lavori di realizzazione del tratto pedonale che collega la zona di San Feriolo con la tomba di Luciano Manara e la fermata dei pullman di largo Diaz, verso il centro paese. Il nuovo marciapiede, da pochissimi giorni perfettamente percorribile, integra il percorso pedonale già realizzato nei mesi scorsi lungo la strada Provinciale, che viene utilizzato ogni giorno da decine di residenti.

Si tratta di un'opera considerata molto importante, che consente ai pedoni, tra cui molti studenti, di percorrere in sicurezza il tragitto a lato della Provinciale, strada ad alta densità di traffico, sia automobilistico che di mezzi pesanti. L'opera dovrà essere ulteriormente perfezionata con l'installazione di un guardrail, ma risulta già pienamente fruibile.
La realizzazione di questo tratto stradale è considerata la parte centrale di un progetto urbanistico più ampio, che sarà ulteriormente implementato nei mesi a venire, andando così a completare il "percorso pedonale della Gambarella", che collega la frazione di San Feriolo affacciata sulla provinciale, con il centro di Barzanò. Più in generale, rientra in un disegno di sempre maggiore attenzione ai percorsi pedonali e all'incentivazione della mobilità sostenibile sul territorio comunale.
Si sono inoltre conclusi i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio di via Papa Giovanni, in frazione Dagò, che garantisce una decina di posti auto a disposizione dei residenti. E' stato ricavato in un punto dove la carenza di aree di sosta per chi non dispone di garage, era un problema segnalato da tempo. Lo spazio a lato della carreggiata stradale, è stato dunque ristrutturato, asfaltato e messo a norma.

E' stato inoltre affiancato da un percorso pedonale con marciapiede che garantisce sicurezza ai pedoni diretti verso le due corti di Dagò, nella parte interna della frazione.
Rimane da completare la realizzazione delle strisce di delimitazione dei posti auto e l'apposizione della segnaletica, soggette a tempi tecnici di gestione dei cantieri, ma anche in questo caso il nuovo parcheggio è già pienamente utilizzabile.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.