Costa: è mancato Salvatore Petrucci fondatore dei Positive People
Il sodalizio ha una costituzione recente e ha avviato le prime iniziative per coinvolgere tanti altri pazienti in un obiettivo comune. Positive People è stato fondato lo scorso ottobre in Villa Beretta per volontà dei soci Enrico Raimondi, Gabriele Montecalvo, Salvatore Petrucci e Anna Rivolta, che hanno coinvolto anche Gabriele Zanfrini, Alessia Fretta e Olga Naumouva.
Un commosso ricordo è stato espresso da Gabriele Montecalvo, segretario e portavoce dell'associazione che ha conosciuto in prima persona Salvatore proprio nei reparti dell'ospedale. "È stato un grande Uomo. Ci siamo conosciuti in un momento difficilissimo, io ricoverato a seguito di un gravissimo incidente in moto, lui per combattere contro una brutta bestia. Da subito mi ammaliato con la sua forza, la sua intelligenza, la sua saggezza ma anche la sua onestà. Posso tranquillamente dire che per me è stato un secondo padre".
Salvatore, di origini molisane, era di formazione geologo e negli anni Novanta, insieme alla moglie Olga, ha aperto il mercato russo alla vendita di forni industriali, realizzando in pochi anni un impero industriale.
Montecalvo ha ricordato come l'amico si sia impegnato e abbia dato un contributo attivo nella fondazione dell'associazione: "In Villa Beretta ha messo al servizio la sua capacità manageriale, la sua creatività e la sua bontà. Con lui creare la onlus Positive People è stata una delle esperienze più belle ed emozionanti della mia vita - ha proseguito Montecalvo - Salvatore ha saputo, in un momento triste e drammatico, trovare le energie per mettersi a servizio degli altri. Aveva sempre una parola positiva per tutti, un sorriso, un consiglio. In questi pochi mesi ha davvero cambiato me sicuramente, ma credo tutti noi". Per i Positive People, Salvatore ci sarà ancora, seppure non presente: "Mi mancherai Amico mio, ma ogni giorno, nel fare del bene ai bisognosi, tu sarai con noi".