Dolzago: la Protezione civile è in cerca di nuovi volontari
"Il nostro gruppo ha bisogno di te!", è l'invito che il team di protezione civile A.N.A. di Dolzago rivolge ai cittadini dolzaghesi di tutte le età. "Attualmente il nostro lavoro principale consiste nella manutenzione del fiume Gandaloglio, il torrente che attraversa il centro paese, per garantirne il normale scorrimento. In collaborazione con gli Alpini provvediamo anche alla pulizia del parco. Le attività, soprattutto in questo periodo di emergenza, sono tante e necessitiamo di maggior aiuto. Per questo rivolgiamo un appello ai cittadini, in particolar modo ai giovani. Il volontariato è sicuramente un'occasione di crescita personale, che aiuta a sviluppare un maggior senso civico e di solidarietà" ha detto il capo squadra Gaetano Bertacchi spiegando le attività del gruppo.
Divisi in squadre di emergenza che turnano settimanalmente svolgono attività di prevenzione sul territorio ed interventi in caso d'emergenza. Operano inoltre in supporto alle istituzioni per la messa in sicurezza del territorio e l'assistenza alla popolazione che ne ha necessità, garantendo un supporto logistico ed organizzativo. "Durante la recente pandemia, abbiamo svolto diverse attività di supporto per la gestione logistica degli HUB Vaccinali ed altri servizi richiesti dalle istituzioni. Per svolgere queste attività partecipiamo a corsi di formazione ed aggiornamento presso la Provincia e la Regione, affinché tutto sia eseguito in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Il primo lunedì del mese ci incontriamo per organizzare le attività ed analizzare le eventuali richieste d'intervento pervenute" ha aggiunto, cogliendo l'occasione per ringraziare tutti i volontari per il costante impegno a favore della collettività.
Per chiunque fosse interessato ed intendesse partecipare al corso base per volontari A0+A1, può contattarci al numero 335/1698119 o inviare un'mail all'indirizzo: pcanadolzago@gmail.com.