Rogeno: 30 grossi sacchi di materiale rimosso dal pontile
Sono ormai alle battute finali i lavori di pulizia sul lago di Pusiano, in località Casletto di Rogeno dove a inizio anno si verificò il danneggiamento del pontile a seguito di un incendio.
A seguito del danno provocato da ignoti che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio stavano festeggiando con fuochi proprio sul pontile che, per cause ancora da chiarire, ha improvvisamente preso fuoco, la scorsa settimana era stato rimosso il pontile e, come annunciato dal sindaco Matteo Redaelli, hanno preso il via le operazioni di sistemazione e pulizia dell'area. Il pontile è stato portato a riva dalla ditta Ghimas mentre le parti sono state separate e raccolte da "il trasporto" su incarico di Silea: si tratta di circa 30 grandi sacchi di materiale stoccato.
"Attendiamo il risultato delle analisi per poterlo correttamente smaltire - ha spiegato il primo cittadino - Colgo l'occasione per ringraziare Ghimas, Il trasporto e Silea per la professionalità dimostrata nell'eseguire con cura il lavoro affidatogli dimostrando un occhio particolare per l'ambiente. Confermo la ferma intenzione di ripristinare l'ambiente riportando l'area com'era prima e possibilmente meglio. Ancora qualche pulizia, poi seguiranno le analisi per verificare che non vi siano stati impatti ambientali e poi il ripristino del pontile".
Nessuna novità, invece, sul fronte indagini: non sono infatti ancora stati individuati i responsabili nè questi si sono autodenunciati come avvenne quando, nel 2017, ci fu un precedente simile.