Barzago: 'Se brüsa la Gibiana' è online con scatch e...risate
Uno stacchetto davvero divertente quello messo in scena dai cittadini di Barzago per coinvolgere la comunità nel tradizionale rogo della Gibiana che si tiene ogni anno alla fine del mese di gennaio. Nonostante il calo dei contagi rispetto ai mesi precedenti, l'amministrazione ha preferito mantenere l'evento ancora online, come già era stato fatto per l'edizione 2021, in modo da evitare e ridurre le occasioni di contagio.
Nel video trasmesso sulla pagina Facebook del Comune di Barzago e su YouTube si vedono quindi alcuni cittadini nelle vesti di conduttori e ospiti di un noto programma televisivo con l'obbiettivo di far ricontrare persone nel tentativo di riallacciare eventuali legami sepolti.
Con alcuni aneddoti sul paese e una divertente storia a mo' di cornice per l'intero video, si arriva finalmente all'evento più atteso, in cui si vedono alcuni volontari portare la Gibiana sul rogo e appiccare il fuoco sull'alta catasta di legno per bruciarla. La fiamma si innalza in poco tempo fino in cima alla legna accumulata e in pochi minuti si conclude il rito che, si spera, potrà ritornare dal vivo magari dal prossimo anno.''Complimenti allo showman Filippo Di Maria, alla postina che pedala attraversando una Barzago notturna e serena e a tutte le comparse che si sono prestate per l'edizione on line della Gibiana. Grazie a chi ha lavorato al copione, al montaggio del video e al falò...virtuale. Un particolare ringraziamento a Luisa Rocca la cuoca del paese che ha condiviso la sua ricetta del risotto con la luganega. L'auspicio mio e di tutti i barzaghesi è di ritrovarci, in presenza, per l'edizione 2023'' ha commentato il sindaco di Barzago, Mirko Ceroli al termine dell'evento.