Oggiono: per il terzo anno annullato il Carnevale. Prevista serie di eventi minori

Il carnevale oggionese, al pari della Fiera di Sant'Andrea, è uno degli appuntamenti tipici e tradizionali della città. Ricco di carri e di maschere attrae pubblico dai comuni e da tutto il territorio circostante. Anche quest'anno, a causa della pandemia, il tradizionale appuntamento con il carnevale è stato annullato. Una scelta, quella dell'annullamento della manifestazione, già assunta di fronte all'emergere della pandemia causata dal Coronavirus alla fine del febbraio 2020. La situazione del febbraio 2021, con la presenza di un numero elevato di contagi, compresa la permanenza della Regione Lombardia in "zona gialla", poi divenuta "zona arancione" all'inizio di marzo, aveva comportato l'annullamento anche dell'edizione dello scorso anno. Per portare comunque un segno di allegria e non dimenticare la tradizione del carnevale la Pro Loco aveva installato delle figure e delle maschere tipiche carnevalesche in piazza Manzoni. Iniziativa a cui aveva fatto seguito il concorso "Carnevaliamo la città" con l'invito ad addobbare balconi, finestre e vetrine dei negozi con elementi e figure tipiche del carnevale.

Nel primo pomeriggio della giornata odierna, domenica 30 gennaio, l'Amministrazione comunale e la Pro Loco, responsabili dell'organizzazione della manifestazione, hanno annunciato l'annullamento anche dell'edizione 2022. Decisione resa pubblico con un comunicato congiunto da parte del comune e della stessa associazione. "Purtroppo - si legge nel comunicato - anche quest'anno dobbiamo prendere atto che non ci sono le condizioni per poter organizzare la sfilata così come l'abbiamo vissuta fino al 2019". Sia l'Amministrazione comunale che la Pro Loco hanno comunque annunciato di voler "festeggiare" il carnevale con una serie di eventi. "Con la collaborazione di tutti contiamo di poter organizzare diverse iniziative che possano portare in città l'atmosfera allegra del carnevale" si legge nel documento.

Esattamente come durante lo scorso anno 2021 sarà riproposto un concorso che coinvolgerà commercianti e cittadini. "In aggiunta - prosegue il comunicato - quest'anno coinvolgeremo le scuole dell'infanzia e primarie. Ciascuna classe potrà scegliere un tema ed i bambini saranno chiamati a realizzare delle maschere aiutati dalle loro maestre".

Le iniziative arriveranno a conclusione fra il 27 febbraio e il 5 marzo prossimo. In base alle normative vigenti in quel momento saranno "valutate con quale modalità premiare i partecipanti". L'ipotesi è quella di "organizzare un momento finale di festa all'aperto sabato 5 marzo che possa regalare gioia soprattutto ai bambini" conclude l'annuncio.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.