Molteno: messa con il vescovo di Biella per la festa dell'oratorio
Si è conclusa domenica 30 gennaio, in concomitanza con la festa di san Giovanni Bosco a cui è dedicato l'oratorio di Molteno e Garbagnate, la settimana dell'educazione nella comunità pastorale dei santi Martino e Benedetto, che comprende Molteno con Garbagnate Monastero, Brongio e Sirone. Dopo una serie di appuntamenti che si sono alternavi durante la settimana, domenica c'è stata la cerimonia di chiusura che ha visto come ospite d'onore Monsignor Roberto Farinella, vescovo di Biella, che i ragazzi dell'oratorio hanno conosciuto la scorsa estate durante la settimana estiva a a Trivero, località biellese.
Alla presenza dei ragazzi del catechismo, delle società sportive degli oratori e le famiglie e dei sindaci di Molteno, Giuseppe Chiarella e Garbagnate, Mauro Colombo, la messa è stata officiata nel palazzetto dell'oratorio con un'ampia partecipazione. Ad accompagnare la cerimonia il responsabile di comunità don Massimo Santambrogio e il coadiutore giovanile don Francesco Beretta.
Al termine, accompagnato dalle musiche curate dal corpo bandistico Santa Cecilia di Molteno, c'è stato il lancio dei palloncini, mentre a tutti i presenti è stato consegnato il segnalibro con la frase, tratta dal salmo 139,4 che ha accompagnato l'intera settimana: "Ti lodo, Signore, perché mi hai fatto come un prodigio". Nel pomeriggio, ci sono stati i giochi in oratorio e l'estrazione della "ruota di don Bosco", la lotteria a sostegno delle attività parrocchiali.
I sindaci che hanno presenziato alla cerimonia hanno così commentato la presenza dell'autorità religiosa: "Una bella occasione per ringraziare il vescovo per l'accoglienza da sempre riservata ai nostri ragazzi".