Costa: la bibliotecaria Manuela Nicolini va in pensione. Ricordi e grazie per lei

Manuela Nicolini
L'altro giorno ha chiuso alle sue spalle la biblioteca per l'ultima volta. Per Manuela Nicolini, responsabile della Biblioteca Comunale di Costa Masnaga, è infatti giunto il momento della quiescenza. In tanti anni di lavoro, ha incontrato tanti volti e conosciuto i gusti letterari dei costamasnaghesi, ai quali ha sempre volentieri fornito un consiglio di lettura o una recensione sui volume disponibili a scaffale.
A lei il sindaco Sabina Panzeri, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, porge i suoi più sentiti ringraziamenti: "Un grazie sincero per la dedizione, l'instancabile impegno, la passione e la disponibilità dimostrata in questi lunghi anni di servizio". Si unisce a lei l'assessore alla cultura Anna Cazzaniga, che ne ha rimarcato la competenza: "Manuela, bibliotecaria molto preparata, ma soprattutto amante della sua professione, ha fatto della nostra bella biblioteca un luogo accogliente: chiunque entra viene accolto con un sorriso e soprattutto con grande disponibilità. Grande lettrice, ha saputo, cosa non facile, dispensare consigli "personalizzati" a ciascun lettore: nessuno, quando lo richiede, è lasciato solo nella scelta di un libro. Manuela è stata un prezioso punto di riferimento per la trasmissione della cultura e per la promozione della lettura per tutte le fasce di età. Sempre informata sulle novità editoriali, ha saputo arricchire la biblioteca con testi molto richiesti anche dagli utenti delle altre biblioteca. Con me ha sempre avuto un rapporto aperto, disponibile e sincero, che mi ha aiutato nel mio ruolo di assessore alla cultura e mi ha arricchito come persona".
Non sono però solo gli amministratori a esprimere un pensiero, congratulandosi con la bibliotecaria per il risultato raggiunto ma per esprimere il ringraziamento per il lavoro compiuto, portato avanti con professionalità e competenza.
Emanuela Leoncini, ex Presidente Commissione Biblioteca, ha detto: "Mestiere speciale quello del bibliotecario. Devi saperne di letteratura ed essere sempre al corrente sulle ultime novità editoriali. Ma non solo. Occorrono pazienza, empatia e capacità di ascolto. Doti a cui Manuela ha aggiunto un profondo amore per i libri ed una sincera, grande passione per la cultura, nel senso più ampio termine, perché, soprattutto in un piccolo centro, il ruolo della bibliotecaria non si esaurisce con il prestito dei libri. Negli anni Manuela ha saputo farsi carico e portare avanti con tenacia tante iniziative culturali che hanno reso più ricca e interessante la vita nel nostro paese. Se la biblioteca di Costa Masnaga è un luogo vivo, aperto e accogliente lo si deve alle persone che lo animano; in primo luogo Manuela, che vi ha speso tanta energia e ha saputo dare alla biblioteca la sua personalissima impronta. Sono le persone a fare la differenza: lo sanno bene i tanti lettori di tutte le età che numerosi frequentano questo spazio stimolante e bellissimo. E Manuela, da professionista disponibile e competente, differenza ne ha fatta parecchia. Non possiamo perciò che esserle riconoscenti. Grazie Manuela, ora che vai in pensione (meritatamente) ci mancheranno i tuoi consigli di lettura, le tue recensioni acute e pungenti, il tuo humor sottile, la tua contagiosa passione per i libri.
Massimo Ciarloni, presidente Costaphoto 01, ha commentato: "Prendendo spunto da una canzone dico "Son contento, ma mi dispiace...". Son contento di ritrovare Manuela come utente della biblioteca nel prossimo futuro e mi dispiace di non ritrovarla più nella gestione della stessa, che ha fatto crescere ed apprezzare a tutti fino ad oggi".
Rinaldo D'Amico ha riassunto in tre aggettivi le caratteristiche che hanno contraddistinto Manuela: serietà, efficienza, competenza. "Già questo basterebbe a occupare degnamente il posto che a ognuno di noi viene assegnato nel mondo. Se poi aggiungiamo impegno, pazienza e gentilezza, poniamo l'asticella molto più in alto. Come si può raggiungere questo vertice nella scala dei valori che ci consentono di essere un esempio per tutti? Semplicemente con la passione, una parola facile da pronunciare. Bene, se è così facile, nulla ci vieta di metterla in pratica anche noi. Anche per questo, cara Manuela, la comunità ha sempre bisogno di te. Basta che tu ti faccia viva ogni tanto. Per te noi siamo sempre qui. Grazie, e non annoiarti. Sai come fare". Un augurio per la nuova vita che l'aspetta, senza utenti, ma sempre con tanti libri che l'accompagneranno nella conoscenza.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.