Ello: due alberi cadono a causa del vento bloccando la strada
A partire dalla tarda serata di domenica buona parte del territorio della Provincia di Lecco è sferzato da un forte vento.
La situazione è andata peggiorando nelle ore della notte e nella mattinata, causando disagi in Valsassina e in particolare nella zona del lago di Lecco. I paesi lariani affacciati sullo specchio d'acqua sono stati colpiti da raffiche che hanno raggiunto i 100 chilometri orari. Una situazione che i meteorologi hanno definito come una vera e propria tempesta di vento.
Un fenomeno che ha finito per causare diversi danni, non risparmiando nemmeno il comune di Ello. I problemi si sono verificati in località Marconaga, nella zona boschiva collinare a lato della strada che collega l'abitato con la frazione della Fura. Due alberi sono stati sradicati dalle forti raffiche del vento e sono caduti occludendo parzialmente la sede stradale. Almeno uno di essi appariva già compromesso e giunto alla fine del ciclo vitale. Vista la dimensione degli arbusti, per liberare la sede stradale si è reso necessario l'intervento della Protezione Civile ellese.
I volontari sono giunti sul posto muniti di motoseghe dando il via a un intervento di taglio delle piante. Anche il sindaco di Ello Virginio Colombo si è recato sul luogo per monitorare la situazione e aiutare nelle operazioni di taglio e di sgombero della sede stradale.