Barzanò, Cremella, Sirtori: ricordati gli anniversari di nozze

Una domenica di festa e all'insegna della famiglia per la Comunità pastorale Santissimo Nome di Maria, della quale fanno parte le parrocchie di Barzanò, Sirtori e Cremella.
Nella mattina di domenica 30 gennaio infatti, si sono celebrate le messe nelle chiese dei diversi paesi, per ricordare gli anniversari di nozze più significativi in occasione della Giornata della Famiglia. Tante sono state le coppie che hanno presenziato per condividere con il resto dei fedeli la gioia per il traguardo raggiunto, rinnovando il loro amore per l'uno e l'altra ancora una volta di fronte a Dio. Tra loro ci sono stati giovani sposi ma anche diverse unioni consolidate da decenni di esperienze condivise, tutte accumunate dalla stessa voglia di continuare ancora insieme il proprio percorso di vita.

BARZANÒ


A Barzanò la giornata della famiglia è stata festeggiata attraverso il ricordo del sacramento del matrimonio per le 13 coppie che hanno rinnovato le promesse nuziali durante la messa delle ore 9.30 di domenica. Nella chiesa di San Vito forte era l'entusiasmo dei fedeli e degli sposi presenti perché proprio la famiglia, come ha ricordato lo stesso parroco don Renato Cameroni, è la cosa che più avvicina a Dio e al suo messaggio d'amore.


Dopo una breve introduzione sul senso del profumo come segno di quegli elementi essenziali, come vicinanza, affetto e rispetto, che in un ambiente famigliare non possono mai mancare, la funzione ha raggiunto il suo culmine durante l'omelia, occasione per tutti di riflettere sulle proprie relazioni quotidiane.

"Il vangelo di oggi ci permette di guardare la famiglia di Nazareth attraverso una prospettiva particolare. Ciò che rende il rapporto tra padre, madre e figlio davvero unico in questo caso è infatti il profondo e genuino attaccamento a Dio" ha commentato il parroco don Renato. "A partire dal primo momento con l'annuncio dell'angelo a Maria, fino alle rivelazioni in sogno di Giuseppe, è interessante vedere come tutti e tre sono capaci di dialogo, intimità e comunicazione, ma soprattutto di come riescano a non lasciare mai Dio fuori dalla vita di coppia. È grazie a Dio che riescono a perdonarsi reciprocamente. Questo ci aiuta a capire che è soltanto attraverso il confronto costante che si può aspirare a perdonarsi in una coppia come in una famiglia. Ciò è ancora più vero se si pensa che anche le vostre famiglie si sono arricchite nel tempo di nuove presenze che hanno creato l'opportunità per nuove occasioni di dialogo''.

"Ciascuno da parte sua ami la propria moglie come ama sé stesso" diceva Paolo nella lettera agli Efesini, e credo che questo sia proprio il significato vero dell'amore, che non può prescindere dal rispetto reciproco dei coniugi. Non solo, però, perché l'amore si basa anche sull'accettazione dei limiti e dei difetti dell'altro affinché si possa rispettare la promessa fatta di fronte a Dio con il matrimonio". Don Renato ha quindi voluto trasmettere alle coppie che hanno celebrato i propri anniversari il senso vero del sacramento del matrimonio che non si esaurisce nella coppia ma si estende ai figli, i quali vanno educati attraverso la legge di Dio e il suo insegnamento.

L'invito, infine, che è stato rivolto agli sposi presenti è stato quello di poter sempre più seguire l'immagine della famiglia di Nazareth, di Maria, Giuseppe e Gesù e di adottarla non solo come un ideale ma anche come un modello da ricercare nella vita quotidiana. Al termine dell'eucarestia e della benedizione finale, il parroco ha distribuito alcuni lumini profumati a tutti i rappresentanti delle famiglie e ha poi donato un piccolo ricordo della giornata alle coppie che hanno festeggiato gli anniversari di matrimonio.

Questi i nomi delle coppie che hanno ricordato gli anniversari di nozze significativi: Livio Panzeri e Isabella Brambilla, Paolo Mapelli e Laura Panzeri per i 25 anni di matrimonio, Franco Amico e Nadia Riva, Sergio Frigerio e Roberta Formigaro, Osvaldo Cazzaniga e Paola Nava per i 30 anni di matrimonio, Guido Besana e Carla Motta, Giovanni Sironi e Maria Teresa Bonfanti per i 45 anni di matrimonio, Carlo Beretta e Maria Bonfanti, Luigi Perego e Luigia Castelli, Giancarlo Frigerio e Maria Carla Colombo, Egidio Biffi e Elda Folci per i 50 anni di matrimonio, Angelo Mapelli e Carla Motta, Giuseppe Mapelli e Luigia Motta per i 55 anni di matrimonio.

CREMELLA


Una domenica speciale per la comunità pastorale di Cremella, durante la quale quattro coppie si sono ripromesse amore di fronte all'altare. A celebrare la funzione nella chiesa del paese è stato il parroco don Renato Cameroni, che ha speso belle parole all'indirizzo degli sposi che ricordavano dai 30 ai 50 anni di matrimonio.

"Come ci insegna il Vangelo la vita a volte ci porta in direzioni lontane rispetto a quelle che ci saremmo aspettati. Anche Maria e Giuseppe hanno dovuto cambiare i loro progetti. Se siete qui a celebrare l'anniversario delle vostre nozze è perché vi siete fidati di Dio e lo avete messo al primo posto" ha detto in apertura il religioso, ricordando i sacrifici fatti dalla Santa Famiglia, "Ciò che spero e che mi auguro è che possiate continuare a vivere con lo stesso desiderio e lo stesso amore che vi ha condotti fin qui, essendo al tempo stesso un dono l'uno per l'altro" ha continuato, nel silenzio attento dei presenti.

Il suo discorso poi si è spostato nello specifico sulla situazione di crisi e incertezza che ognuno di noi vive in questo periodo di pandemia. "Spero che la situazione difficile nella quale ci stiamo trovando possa essere superata a partire dai principi della vita cristiana: mi auguro che tutti noi riusciremo ad imparare a vivere in modo nuovo, migliorando noi stessi nella vita famigliare, comunitaria e sociale" ha concluso don Renato, per poi benedire le coppie presenti che si sono prese per mano in ricordo del loro giorno più bello. Al termine della celebrazione, sia le coppie che i fedeli, in occasione della Festa della Famiglia, hanno ricevuto un piccolo pensiero da parte della parrocchia per ricordare l'importanza di questa giornata anche a distanza di tempo.

I nomi delle coppie che hanno festeggiato l'anniversario di matrimonio sono i seguenti: Alessandra Rigamonti e Gianni Panzeri per i 30 anni di matrimonio, Maria Grazia Besana e Eraldo Invernizzi per i 40 anni di matrimonio, Maria Grazia Iampietro e Angelo Montanelli per i 45 anni di matrimonio e Maria Colombo e Enzo Riva per i 50 anni di matrimonio.

SIRTORI


Dodici le coppie che durante la celebrazione di domenica 30 gennaio, alle ore 9.45, si sono ripromesse amore eterno di fronte all'altare presso la chiesa parrocchiale dei SS. Nabore e Felice. A celebrare la funzione il vicario don Aurelio Redaelli, che ha ricordato insieme ai presenti le diverse unioni, da quelle più recenti alle più consolidate che sono arrivate fino a 55 anni di matrimonio. Durante l'omelia, don Aurelio ha ricordato il senso dell'amore vero con una metafora, paragonandolo al profumo.

"Il profumo non è necessario, è dono gratuito e a volte può essere considerato anche superfluo, ma rende la vita più bella: così è l'amore" ha affermato lo stesso. Nella giornata di domenica, come ha ricordato il religioso, si è inoltre celebrata la festa della Santa Famiglia, simbolo di adesione al progetto di Dio.

"Quando la giovane Maria viene chiamata da Dio per essere sua serva, lei non esita nel dire di sì e nel silenzio adora e medita. Anche Giuseppe ascolta il Signore, non parla ma agisce obbedendo. La Santa Famiglia solidarizza con tutti coloro che sono costretti ad abbandonare la propria terra a causa di invidia, odio e violenza" ha continuato, per poi riportare alcune parole che Papa Francesco ha dedicato agli sposi lo scorso Natale, ovvero un augurio per tutte le famiglie affinché esse possano essere "rifugio dalle tempeste e luogo di ascolto e di riflessione".

Al termine dell'omelia, don Aurelio ha ricordato anche tutte le coppie che per motivi personali non hanno potuto essere presenti, affermando che "sono presenti nella nostra preghiera e nella nostra gioia". In seguito alla benedizione delle coppie, che si sono tenute mano per mano, don Aurelio ha consegnato un piccolo regalo in ricordo della giornata. Prima della tradizionale foto di gruppo sull'altare, il parroco ha infine espresso un ultimo pensiero: "Uno degli impegni che oggi potete prendervi è quello di andare a riprendere l'album delle foto del matrimonio, per rivivere quei momenti, ricordando con felicità e malinconia gli anni trascorsi" ha concluso. La cerimonia è quindi terminata con un caloroso applauso.

Le coppie che hanno festeggiato gli anniversari di matrimonio sono state le seguenti: Sara Pappaianni e Francesco Manzoni per i 5 anni di matrimonio, Caterina Martorella e Marco Canzi per i 10 anni di matrimonio, Ilaria Seregni e Roberto Limonta per i 15 anni di matrimonio, Barbara Limonta e Giovanni Fumagalli, Paola Brambilla e Celestino Ghezzi per i 25 anni di matrimonio, Federica Magni e Dante Scaccabarozzi, Elena Pozzi e Vincenzo Spreafico per i 30 anni di matrimonio, Cristina Prelli Bozzo e Claudio Vismara, Sabrina Riva e Marco Spreafico, Gabriella Redaelli e Luigi Perego per i 35 anni di matrimonio, Stella Mottadelli e Francesco Perego per i 50 anni di matrimonio e Gabriella Galbiati e Sergio Bestetti per i 55 anni di matrimonio.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.