Casatenovo: tolto il wc chimico, ambulanti senza...bagno ma si progetta quello nuovo
''Ridateci....i servizi igienici''. Suona più o meno così la richiesta che, anche tramite la nostra testata, gli ambulanti del sabato mattina rivolgono al Comune di Casatenovo. Con la fine dell'anno è infatti scaduta la convenzione con la società che forniva il wc chimico posizionato nel grande piazzale a ridosso dell'area ex Vister che da anni ormai ospita il mercato settimanale. Una questione di cui si era discusso anche in consiglio comunale, con la scelta resa nota del sindaco Filippo Galbiati, di togliere la cabina-bagno, le cui condizioni non erano più ritenute accettabili. Aperta notte e giorno la struttura si rendeva spesso oggetto di vandalismi e la pulizia, seppur frequente, non riusciva a garantire il giusto decoro.
Il bagno chimico installato negli scorsi mesi nel piazzale del mercato, rimosso a fine anno
Una scelta che ha portato alla fine dell'anno, alla rimozione della struttura, con gli ambulanti rimasti ancora una volta senza il servizio. ''Siamo costretti a recarci al bar più vicino, sempre che non sia chiuso'' ci ha detto Cristiano Longoni, storico ambulante del mercato casatese, facendosi portavoce di una problematica che riguarda tutti i suoi colleghi, al lavoro dalle 6 alle 13.30 di ogni sabato mattina. ''Non è possibile lasciarci senza un servizio così importante, senza considerare tutte le altre criticità che riguardano il mercato di Casatenovo: dalla superficie degradata del piazzale, con numerose buche, alla presenza di sacchi di rifiuti spesso posizionati a pochi passi dalle nostre attività''.
Una soluzione in realtà è già al vaglio del Comune come era già stato annunciato in consiglio comunale e ci ha confermato l'assessore ai lavori pubblici Daniele Viganò. ''Stiamo lavorando alla progettazione di un bagno autopulente da installare nel parco giochi di Via don Rossi. Fra marzo e aprile metteremo a bilancio l'impegno di spesa e poi la struttura, con i dovuti tempi tecnici, potrà essere installata'' ha detto l'esponente della giunta, ipotizzando l'autunno quale momento per assistere alla posa della nuova struttura. ''Mi rendo conto del disagio, ma le condizioni del precedente servizio non erano più accettabili: era necessario valutare un'altra soluzione''.
Il nuovo bagno arriverà: agli ambulanti casatesi serve però pazientare ancora qualche mese.
G. C.