Missaglia: il consiglio omaggia il giovane Edoardo Origgi, campione di canottaggio

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale a Missaglia l'amministrazione ha voluto omaggiare il talento e la tenacia dei giovani in ambito sportivo durante un periodo difficile, di ormai due anni, segnato dall'emergenza pandemica.

Edoardo Origgi premiato dal consiglio comunale


Il sindaco Bruno Crippa ha infatti invitato il giovane missagliese Edoardo Origgi a presenziare a palazzo Belgiglio per ricevere un attestato di riconoscimento e incoraggiamento da parte di tutto il consiglio comunale per i suoi meriti sportivi. Questo ultimi sono davvero impressionanti vista l'età del ragazzo, classe 2003, e soprattutto visto che la specialità sportiva in cui Edoardo eccelle ormai da anni è la disciplina del canottaggio, uno sport assolutamente non comune sul nostro territorio. Lo stesso sindaco nelle sue parole di elogio per il giovane si è detto sorpreso e incuriosito dai numerosi risultati collezionati da Edoardo in acqua, mostrando di essersi appassionato in prima persona alle vicende sportive del ragazzo.

''Nonostante le restrizioni che hanno interessato anche il mondo dello sport per via dell'emergenza sanitaria, Edoardo è stato per tre anni, a partire dal 2020, fautore di importanti record in questa disciplina sportiva e questo non può che fargli onore" ha commentato il primo cittadino in sala consiliare, alla presenza della famiglia del ragazzo e del resto dei colleghi amministratori. "Uno dei suoi successi più famosi è sicuramente il record mondiale registrato nella gara dei 10mila metri a bordo del suo Concept 2 Dynamic Indoor Rower, con il quale ha raggiunto l'incredibile tempo di 36 minuti e 46 secondi nel 2020. Ci sono stati poi altri risultati e vittorie davvero sorprendenti, come ad esempio i 7 record che ha detenuto a livello italiano e la recente medaglia d'oro nella categoria under-23 sulla distanza dei 6 km. Si tratta nel complesso di traguardi che testimoniando la validità dell'impegno di questo giovanissimo ragazzo. Vogliamo quindi riconoscerti di questa tua costanza e forte passione in ambito sportivo a livello comunale, sia per premiarti dei risultati già raggiunti e sia per incoraggiarti a migliorarti sempre" ha concluso il sindaco Crippa, congratulandosi di persona con Edoardo.

Edoardo con il sindaco, i genitori e la sorella

L'attestato consegnato al ragazzo vuole essere anche uno stimolo per gli altri giovani missagliesi ad intraprendere con passione le attività sportive, senza farsi scoraggiare dal difficile periodo che stiamo vivendo. Lo sport è infatti in grado di rilanciare quel sistema di relazioni sociali che con i diversi lockdown è andato progressivamente a indebolirsi per molte fasce d'età, oltre che a fornire risposte efficaci e concrete al bisogno di fare esperienza dei più giovani. Il valore aggiunto del praticare sport in età giovanile è anche quello, non meno importante, di stimolare i ragazzi a creare il proprio equilibrio tra vita scolastica ed extrascolastica, un equilibrio che se ben costruito potrebbe anche durare fino all'età adulta.
"Io e l'intero consiglio ti facciamo i nostri migliori auguri per il futuro, complimentandoci anche con i tuoi genitori, mamma Chiara e papà Roberto, che ti hanno stimolato e supportato in questa tua grande passione" si è infine rivolto il sindaco Crippa direttamente al ragazzo, augurandogli anche un grande in bocca al lupo in vista delle prossime competizioni.
M. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.