Oggiono: domenica 6 l'inaugurazione dell'area cani in località Bersaglio
La realizzazione della struttura è nata su invito di un comitato di privati cittadini che, durante il periodo estivo dello scorso anno, ha dato il via a una raccolta firme a sostegno della loro idea. Consegnata la richiesta all'Amministrazione comunale, è nato un dialogo, fra l'ente pubblico i promotori, che sembra destinato a proseguire anche nei prossimi mesi
«L'aspetto positivo - ha spiegato Chiara Narciso, sindaco della città di Oggiono - è il coinvolgimento attivo del gruppo di persone che possiedono dei cani e che sono state le stesse persone che avevano promosso la raccolta firme, la scorsa estate, per la creazione dell'area cani». Dialogo che si è tradotto nella disponibilità, offerta dai privati cittadini, a gestire l'area. «Con loro sta iniziando un bel percorso di collaborazione, hanno dato la propria disponibilità al comune per l'apertura, la chiusura e il monitoraggio dell'area cani» ha chiarito il sindaco aggiungendo «hanno l'intenzione di costituirsi come associazione per fare iniziative legate al mondo degli "amici a quattro zampe". Speriamo che possano nascere delle belle proposte».
Al di là della realizzazione della struttura, l'Amministrazione comunale ha particolarmente apprezzato il metodo di dialogo e lavoro instaurato, definendo questo come un progetto di "cittadinanza attiva". «Questo per me è il valore aggiunto» ha spiegato il sindaco Narciso precisando «al di là dell'area e del luogo fisico, di un esigenza che era nata ed è stata portata avanti dai cittadini, e che per altro avevamo anche nel nostro programma, la cosa più bella è l'approccio da "cittadinanza attiva" di questo persone che oltre ad aver stimolato la petizione si mettono poi in gioco per avere cura dell'area cani e collaborare con l'Amministrazione». L'inaugurazione avrà inizio alle ore 15.00. Durante l'evento sarà presente anche Arianna Pantano - addestratrice cinofila - che darà una dimostrazione del "test di controllo e affidabilità dell'equilibrio del cane".