Viganò: dalla giunta via libera al progetto sulla roggia Fiume
È stato approvato la scorsa settimana dalla giunta comunale di Viganò, composta dal sindaco Fabio Bertarini, dal vice Ghezzi e dall’assessore Fettolini, il progetto che prevede il rifacimento del canale di scolo del torrente Lavandaia/Roggia Fiume.
“Il lavoro che andremo a realizzare è simile, anche se di portata superiore, all’opera che abbiamo portato a termine in via don Milani a Viganò. Anche il quel caso durante le precipitazioni forti le acque andava a corrodere gli argini del fiume” ha concluso il primo cittadino. “Per poter portare a termine il lavoro ci siamo mossi per cercare un finanziamento dalla regione e presto inizieremo i lavori”.
“In tutti questi anni abbiamo svolto una serie di lavori per la sistemazione delle sponde dalla Roggia, il fiume che attraversa il nostro paese e che parte dal Peschierone di Sirtori per arrivare sino a Molinata” ha affermato il primo cittadino, ricordando anche che gli ultimi lavori di rifacimento e sistemazione sono stati gestiti dal parco del Curone. “Questo futuro intervento è necessario per far sì che in un secondo momento non si verifichino problemi di natura più pericolosa” ha continuato Fabio Bertarini.
Sulla sinistra la vista dall'alto dell'area interessata
Come ha spiegato, infatti, i lavori di rifacimento verranno realizzati dove il fiume arriva ai confini di Missaglia dal momento che in quella zona “quando ci sono forti precipitazioni si forma un fiume d’acqua che si riversa nella Roggia e va a rovinare il lavoro che è stato fatto in precedenza, creando nuove voragini sulle sponde del torrente”, ha spiegato.
Il progetto dell’amministrazione, infatti, prevede di realizzare una sorta di grande bacino (o vasca di colmazione) che andrà a raccogliere le acque piovane e rallentare la corsa del fiume, con l’obiettivo di calmare il flusso dell’acqua che verrà poi riversata nella Roggia e prevede una spesa che si aggira intorno a 81 mila euro. “Il lavoro che andremo a realizzare è simile, anche se di portata superiore, all’opera che abbiamo portato a termine in via don Milani a Viganò. Anche il quel caso durante le precipitazioni forti le acque andava a corrodere gli argini del fiume” ha concluso il primo cittadino. “Per poter portare a termine il lavoro ci siamo mossi per cercare un finanziamento dalla regione e presto inizieremo i lavori”.
S.L.F.